Recensione “Prospettive ingannevoli”

di F.E. Feeley -edito da Triskell Edizioni

Data pub.: 29/08/2020

TITOLO: Prospettive ingannevoli

AUTORE: F.E. Feeley

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Horror MM

SERIE: Memorie delle ombre umane Vol. 2

PAG: 257

DATA PUBBLICAZIONE: 29 agosto 2020

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione in anteprima di Prospettive ingannevoli

È molto difficile trovare libri con coppie che stanno insieme da anni. Solitamente, quando succede, nella coppia c’è aria di crisi o sta per arrivare. In questo volume, invece, i nostri protagonisti si amano incondizionatamente, di uno di quegli amori che puoi immaginare che esistano perché ne leggi, appunto, sui libri, ma che incontrare nella realtà è davvero difficile.

Jonathan David è uno scrittore famoso e il suo unico libro ha riscosso un enorme successo. Con i soldi che guadagna decide, assieme al marito Eddie Dorman, di cambiare aria e così si trasferiscono in Kansas, in una casa che rappresenta tutti i loro sogni. Sistemarla a loro piacimento è una cosa emozionante, come un nuovo inizio, come il lasciarsi alle spalle i terribili ricordi di un’ infanzia fatta di traumi che non vogliono andarsene. Jonathan, infatti, ha un passato tormentato, che non gli permette di trovare pace, il suo stato di perenne inquietudine rappresenta per il marito psicologo un pensiero costante.

Era addolorato per Jonathan e sapeva che in qualche modo la mente del marito era come quel giardino, in uno stato di agitazione permanente. Il tempo gli aveva mostrato come far nascere cose belle, ne era un esempio il libro che aveva scritto e che aveva vinto il premio della critica facendogli capire quale fosse la sua strada. L’unica paura di Eddie era che il terreno non sarebbe mai stato abbastanza stabile da sostenerli entrambi.

Gli incubi di Jonathan si fanno sempre più realistici, rumori inspiegabili, un’antina che non ne vuole sapere di stare chiusa e tanto altro, lo portano a pensare di essere impazzito, di star cadendo nel limbo che per molto tempo ha cercato di evitare.
Anche Eddie vive alcune esperienze, ma la sua mente pragmatica le riduce a semplici episodi bizzarri. Ma quando la situazione si aggrava e un Jonathan molto più ricettivo inizia a vedere cose inspiegabili, le basi su cui si è fondato il loro rapporto inizia ad incrinarsi ed Eddie dubita della sanità mentale del marito. Mai nemmeno per un secondo però, il pensiero di lasciarlo gli sfiora la mente, come scritto sopra sono una coppia profondamente innamorata.

«Preferisco passare ogni giorno all’inferno insieme a te, che un solo giorno in paradiso lontani,» disse Eddie, tirandosi su.

Una vicina meravigliosa li aiuterà e li sosterrà in questo difficile momento, la soluzione a questo dramma risiede nei ricordi della donna.
Molto bello questo libro. Mi è piaciuto più del primo della stessa serie; ho trovato l’introspezione di entrambi i protagonisti molto ben fatta, i dubbi e le decisioni sono coerenti con i personaggi. Stupendo Jonathan che, nonostante le sue paure, ha un nervo d’acciaio e non si fa abbattere dagli eventi.

Fatti dare un consiglio da padre: quando tutto questo sarà finito, quando non esisterà più, smettila di guardarti indietro. La vita non si vive in quella direzione. Il tuo futuro non va in quella direzione.

Anche Eddie si è rivelato un personaggio positivo, nonostante abbia un momento di cedimento, torna poi velocemente in carreggiata.
Le scene di paura non sono eccessivamente spaventose, secondo me possono essere lette da tutti, certo creano tensione ma non terrore.
Ottima la traduzione e l’editing, la scrittura e i dialoghi fluenti lo rendono una lettura veloce e gradevole.
4,5 stelle

La serie “Memorie delle ombre umane” è composta da: 

  1. La maledizione di Timber Manor – Recensione
  2. Prospettive ingannevoli
  3. Still Waters

La copia ARC è stata gentilmente offerta dalla CE

4,5 stelle

Trama Prospettive ingannevoli

La nuova casa di Frederick Street a Clay Center, Kansas, doveva essere il perfetto nido d’amore per lo scrittore Jonathan David e suo marito, il dottor Eddie Dorman, psicologo clinico. Jonathan ha appena pubblicato il suo primo bestseller e spera di riuscire finalmente a lasciarsi alle spalle il suo passato traumatico e trovare un po’ della tanto desiderata tranquillità. Eddie ha appena accettato un lavoro al dipartimento di psicologia della Kansas State University, e insieme vogliono ricominciare da zero.
Ma non appena arrivati, l’incubo ha inizio. Rumori, voci e apparizioni misteriose rendono la vita di Jonathan un inferno. La casa inizia a essere minacciosa e a mostrare i suoi segreti più oscuri, riportando a galla il peggio del suo passato. All’inizio, Eddie non riesce a percepire gli eventi spettrali e teme per la salute mentale del compagno. Quando ne viene colpito anche lui, non sa bene cosa fare, ma rifiuta di darsi per vinto. 
Insieme, cercheranno un modo per contrastare le forze maligne che provano a dividerli. Il mondo può essere un luogo spaventoso, ma il confronto con le proprie paure sarà addirittura terrificante per Jonathan ed Eddie. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.