Recensione ‘Assistente cercasi: Assistant to the villain’

di Hannah Nicole Maehrer – Edito da Sperling & Kupfer

TITOLO:  Assistente cercasi: Assistant to the villain

AUTORE: Hannah Nicole Maehrer

CASA EDITRICE: Sperling & Kupfer

GENERE: Fantasy romance fm

SERIE: Assistant to the villain #1, no autoconclusivo

PAG: 441

DATA PUBBLICAZIONE: 02 aprile 2024

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di Assistente cercasi: Assistant to the villain

Arriva con Sperling uno dei libri più chiacchierati sul web dell’ultimo anno, tanto da arrivare secondo ai  Goodreads Awards dietro l’irraggiongibile Fourt Wing. 

Vi presento Evie e il Cattivo.

Evie è una ragazza che nella sua vita ha già sofferto la perdita del fratello maggiore e l’abbandono della madre, è rimasta a casa con la sorellina Lyssa e il padre, una volta macellaio della città. 

La malattia del padre l’ha portata a crescere più in fretta, infatti è lei che mantiene la famiglia. Purtroppo ha appena perso il lavoro dal fabbro, un uomo disgustoso che ha cercato di approfittare di lei.

Di ritorno dal mercato si imbatte nel Cattivo, colui che terrorizza la città e che si dice sia senza cuore, un uomo spaventoso, di una certa età e da cui stare a distanza. 

Evie, invece, scopre che è un uomo di qualche anno più di lei, bello da morire, non esattamente il ritratto che si aspettava.

Sfuggire alle Prodi Guardie  di Re Benedict insieme al Cattivo, la porta a diventare la sua assistente, un lavoro che ha i suoi difetti (vedi teste appese, accidentali bulbi oculari sul pavimento, urla disumane) ma anche i suoi pregi, tipo di avere di nuovo un lavoro. 

Questo capo non sembra voglia saltarle addosso (che forse non sarebbe poi così male…) e può anche procurarsi le medicine per il padre… quasi perfetto.

Certo, deve nascondere la verità alla famiglia e ai suoi abitanti, ufficialmente lavora alle dipendenze di un nobile in un maniero dalle parti della foresta, ma è un prezzo che è disposta a pagare per continuare a mantenere la famiglia. Poi il Cattivo non è così male anche con i suoi tanti dipendenti sia umani che non.

“Per tutte le lande desolate, che cosa succede?” borbottò il Cattivo, allungando la testa scura verso il cielo notturno e qualsiasi cosa strillasse tanto da far quasi scoppiare i timpani a Evie. “Muovetevi!” urlò lei, riconoscendo il grido penetrante e la nube di fumo violaceo che scendeva verso di loro. Il capo si tolse di mezzo trascinandola via con sé e, con un sussulto, finirono entrambi a terra. Poi, con gli occhi sgranati mentre si rendeva conto della situazione, la fece rotolare lontano da una seconda nuvola velenosa, il fiato del… “Sono scappati?” fine cit.

Questo primo volume, l’ho divorato, l’ironia della protagonista, la trama accattivante, i vari colpi di scena, quattrocento pagine mangiate in una manciata di ore e ne vorrei ancora.

Cerco di darvi i punti essenziali per cui dovreste  leggere questa storia, senza darvi anticipazioni che vi rovinerebbero la lettura.

Evie è una ragazza davvero in gamba, giovane e caparbia, un turbine di energia e acume. Si adatta in fretta all’ambiente di lavoro, un passo alla volta crepa quella maschera di rigidità e diffidenza del Cattivo, che si ha un nome ma dovete scoprirlo da soli, farebbe di tutto per la famiglia che le resta, li ama troppo.

Lavorare al Maniero le fa ampliare gli orizzonti, è brava, capace e intuitiva, ha dei colleghi che apprezza come Blade, l’addestratore di draghi, e Tatianna la guaritrice. È amata persino dal cuoco e anche le dispettose fatine sembrano rispettarla, ha una collega acida e fastidiosa, Becky che forse non è poi così male.

Dialoghi brillanti, una trama per niente scontata, personaggi principali e secondari ben caratterizzati, il doppio punto di vista che ci permette di conoscere meglio entrambi, sviluppi interessanti, un accenno di romance, potrei parlarvi per ore di quanto mi è piaciuto ma mi fermo qui.

Se siete alla ricerca di un fantasy un po’ diverso e con una trama per niente banale, un romance in costruzione e vi avviso un finale che vi farà bramare il secondo volume, correte a comprarlo, non ve ne pentirete. 

Cinque stelle

Trama Assistente cercasi: Assistant to the villain

ASSISTENTE CERCASI: noto criminale di alto rango cerca un assistente leale per compiti d’ufficio non specificati e supporto per spargere caos, terrore e altre cose oscure. Richiesta discrezione. Ottima retribuzione.

IL MALE NON È MAI STATO COSÌ ATTRAENTE

Con una famiglia da mantenere, avere un buon impiego è per Evie Sage una priorità. E così, quando un incidente con il più famigerato cattivo di Rennedawn si traduce in un’offerta di lavoro, lei accetta. Nessun incarico è perfetto, ovviamente, e lo è ancora meno quando hai una cotta per il tuo capo, un tipo terribile, lunatico ma innegabilmente sexy.Proprio quando si sta abituando ad assistere a scene raccapriccianti, come teste mozzate che pendono dal soffitto e bulbi oculari schiacciati sotto le scarpe, Evie sospetta che una minaccia stia aleggiando sul regno di Rennedawn. Qualcuno che vuole eliminare il Cattivo e il suo nefasto impero.

E così Evie non solo deve cercare di resistere al fascino del suo capo, ma deve anche scoprire chi sta sabotando il suo lavoro… per assicurarsi di fargliela pagare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.