Recensione “La profezia dei caduti”

di Tanja Mengoli – Edito da O.D.E. Edizioni

TITOLO: La profezia dei caduti

AUTORE: Tanja Mengoli

CASA EDITRICE: O.D.E. Edizioni

GENERE: Urban Fantasy, romance FM

SERIE: Stand Alone

PAG: 519

DATA PUBBLICAZIONE: 05 aprile 2023

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione La profezia dei caduti


Non avevo mai avuto modo di leggere nulla di questa autrice, dopo questo libro la terrò sicuramente tra quelle da non perdere di vista.
La storia segue la vita di Emma, bella e intelligente, una rossa dagli occhi verdi che lavora come giornalista e i suoi pezzi sono davvero sentiti e ben curati, mai banali, dà il meglio di se con la cronaca nera.

Da sempre è ossessionata dagli angeli, sin da piccola aveva questi incubi su angeli che precipitano a terra con le ali spezzate. Lei li disegna e al suo ventisettesimo compleanno succede qualcosa che sembrava essere passato.
La sorella minore ha recuperato dei suoi disegni di anni prima e le fa fare un quadro da appendere, ma l’artista decide di cambiare il soggetto e la potenza di quel dipinto la riporta a incubi che non aveva da un bel po’ di tempo.

Contemporaneamente nella notte c’è un terremoto che mette in allarme Gadreel, un angelo caduto che da molti anni vive in mezzo agli umani.
Quell’evento è uno dei segni di una profezia che sta per compiersi, ne è quasi certo.
Mentre dei delitti si susseguono e ci sono poche idee confuse, i due incrociano i loro cammini più volte, tanto che ad un certo punto l’unica cosa da fare sembra collaborare per risolvere l’arcano.

Rientrata a casa, nel suo confortevole e sicuro nido, Emma ritrovò un poco della propria serenità. Lasciò fuori dalla porta il sospetto di essere come Enoch e sedette al tavolo della cucina con il PC aperto davanti al naso e il libro appoggiato lì di fianco.

Avrebbe voluto fare indagini approfondite, cercare informazioni sul fantomatico angelo, ma il video rimase fisso sulla home di Google e il libro aperto sulla prima di copertina, dove campeggiava il titolo in caratteri romani, pesanti e austeri.Poco dopo era a sedere sul parquet, con le gambe incrociate e il lenzuolo blu arrotolato in grembo, e fissava il suo quadro inebetita. Rimase lì davanti tutto il pomeriggio, non riuscì a fare altro che non fosse guardare il volto familiare dell’angelo che cadeva dal cielo.

Questo romanzo è talmente corposo e complesso che della trama non vi dirò altro. Parlando dei personaggi mi sono piaciuti in egual modo entrambi, anche se in alcune scelte Emma è davvero ai limiti dell’avventato, per usare un eufemismo.

Comunque ho apprezzato molto la complicità e l’affetto che la lega alla sorella minore, così come il suo profondo impegno nel fare articoli che vogliono trasmettere emozioni, infatti lo stesso Gadreel ne rimane colpito. Una donna capace, volenterosa, un po’ sprezzante del pericolo ma molto empatica, non si può non fare il tifo per lei fino alla fine.

Il protagonista maschile all’inizio è un po’ ostico, anche il lettore pur capendo le sue scelte non prova molta simpatia, perché l’angelo ha scelto di vivere tra i mortali senza provare alcun sentimento o quasi.

Un’anima ferita che si colpevolizza per il passato, la relazione più profonda che ha è quella con Matthew, un umano che lui ha salvato da morte certa e che conosce perfettamente il mondo dei non umani che vivono in incognito. L’arrivo sulla scena del delitto di Emma sconvolge la sua vita, una cosa che non è pronto ad accettare.

Se come me amate i romanzi del genere urban fantasy, non fatevi sfuggire questo lavoro, personaggi ben caratterizzati, una trama per niente banale e scontata, uno sviluppo sorprendente e, lasciatemelo dire, un inizio e una fine, grazie Tanja.

Ringrazio davvero la CE per la copia arc, mi sto mangiando le mani per non aver preso la copia cartacea in anteprima al FRI, rimedierò promesso, questo finisce in libreria!
Cinque stelle.

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Trama La profezia dei caduti


«Un Angelo Caduto» sussurrò fra le dita della mano che si era portata alle labbra.
Gadreel strinse i pugni fino a conficcarsi le unghie nei palmi: odiava quel termine. Gli umani lo usavano con tale facilità e superficialità, lo aveva sempre fatto imbestialire.

“Sei stato giudicato e trovato in difetto.”
Sono trascorse settanta generazioni bibliche da quando Gadreel, un Angelo dell’Apocalisse, ha esercitato il libero arbitrio ed è caduto, insieme a molti suoi fratelli. Sconfitto nella guerra che ha coinvolto gli umani e gli Angeli all’alba dei tempi, ha subito una dura punizione per il suo grave tradimento. Vive a Los Angeles, ai margini di una società che non comprende appieno, in fremente attesa che la profezia che lo riguarda si compia.

Emma Carson, reporter d’assalto con una particolare capacità psichica, cresce e vive con la costante sensazione che le manchi un tassello importante per comprendere se stessa. Tuttavia sa, ma non accetta, di avere un legame con i Caduti, creature che la perseguitano in sogno fin da quando è ragazzina.
Una serie di terrificanti omicidi trascina Gadreel ed Emma sulla stessa pericolosa strada. Ognuno di loro ha un ruolo importante nella guerra millenaria fra Angeli e Caduti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.