Recensione ”Bacia la pioggia”

di Roberta Tomarchio – Edito da Cherry Publishing

TITOLO: Bacia la pioggia

AUTORE: Roberta Tomarchio

CASA EDITRICE: Cherry Publishing

GENERE: young adult

SERIE: stand alone

PAGINE: 268

DATA USCITA: 17 aprile 2022

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di Tatiana di Bacia la pioggia

Dopo l’ennesimo litigio tra i suoi genitori Elena è costretta a trasferirsi dalla Sicilia a Vienna: sua madre ha infatti deciso di lasciare il marito e andare per qualche tempo dalla sorella.
Si ritrova così catapultata da una città ad un’altra con una nuova lingua, una nuova scuola e nuove amicizie.
Per fortuna al suo fianco c’è il cugino Davide che si offre di farle conoscere Vienna e i suoi amici che ben presto diventeranno parte fondamentale per il suo soggiorno in un luogo straniero.
Prende spesso il tram e proprio qui il suo interesse viene catturato da un ragazzo che si trova sullo stesso mezzo.
Questo ragazzo è Massimo, figlio della proprietaria della biscotteria dove la ragazza lavora e compagno di classe e di comitiva.
Anche Massimo rimane quasi subito affascinato da lei.
Iniziano a frequentarsi sempre più spesso fino ad innamorarsi.
Ma la loro storia non è sempre rose e fiori: Massimo ha dentro di sé un dolore che difficilmente lascia trapelare e quando il fratello ricompare le cose si complicheranno.

La luce dei lampioni va e viene, come la mia lucidità, il rumore dei tuoni è assordante come il silenzio che in questo momento pervade la mia mente,totalmente estraniata dal resto del mondo. La bellezza di questa notte è dannata come le nostre labbra, che non possono più separarsi. Tutta la mia dolcezza, passione, tutte le mie emozioni e sentimenti li porto dentro la sua bocca. Mi sente tremare tra le sue braccia, mi stringe ancora più forte; contemporaneamente apriamo gli occhi e ci lanciamo uno sguardo carico di tenerezza, ma che va a sfumare con elegante sensualità fino a chiudersi di nuovo, involontariamente. I nostri occhi sembrano desiderosi di guardarsi, ma la passione li sottomette, costringendoli a rimanere chiusi.

Questo romanzo non è il classico young adult.
La storia ha del potenziale ma a mio parere ho trovato alcune lacune durante la lettura.
I ragazzi hanno esperienze di vita molto drammatiche, si fatica a credere cha abbiano solo sedici anni: troppe regole non seguite, troppe situazioni un po’ sopra le righe.
Vienna fa da sfondo a questa storia ma purtroppo non è stato dato il giusto spazio a questa città, viene descritta sommariamente.
Anche se la storia è uno young drama perché non approfondire maggiormente i luoghi dove i due ragazzi scoprono l’amore?

In lontananza vedo il tram e Massi scoppia in un pianto inaspettato. Mi abbraccia come non mai. «Massi! Cosa ti prende?» Mi sussurra all’orecchio, tra i singhiozzi: «Quando ti mancherò, bacia la pioggia. Avevi ragione, è il nostro tramite, solo nostro.» E questo vale più del ‘ti amo’ che non mi ha mai detto, vale più di tutto. Ma è inconsolabile.

Ho apprezzato molto i personaggi di Davide e Massimo.
Non sono riuscita a entrare in sintonia invece con la protagonista, in alcuni momenti si rivela essere una ragazza molto capricciosa e a tratti infantile.

La lettura scorre piacevolmente e la scrittura è molto fluida e mai volgare.

3,5 stelle

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Trama bacia la pioggia

«Era proprio una doppia vita quella che vivevamo insieme. Di giorno due adolescenti che si stringevano la mano, passeggiando lungo i corridoi della scuola, masticando golosi chewing-gum, baci alla coca cola. Di notte due delinquenti senza remore.»
In piena adolescenza, Elena viene catapultata dalla Sicilia a Vienna. Inizialmente tutto appare dispersivo ed estraneo. Pian piano la protagonista si lascia affascinare da una realtà accattivante, dallo scorrere lento e sinuoso del Danubio. Si lascia travolgere dalla tempesta emozionale e misteriosa causata dal giovane pendolare incontrato su un tram. Il vento frizzante che soffia dall’est elettrizza la giovane ragazza che apre le braccia ad un turbine di vicende inaspettate. Una grande storia d’amore che lascerà il lettore sospeso tra sogno e cruda realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.