Recensione “Il tesoro del mare”

di Sandra Willock – Edito da Over the Rainbow

Il tesro del mare
Il tesro del mare

TITOLO: Il tesoro del mare

AUTORE: Sandra Willock

CASA EDITRICE: Over the Rainbow

GENERE: Narrativa, Avventura F/F, LGBTQ+

SERIE: Stand Alone

PAG: 444

DATA PUBBLICAZIONE: 23 Novembre 2023

LINK ACQUISTO

Recensione di Il tesoro del mare

Eveline Adler ha ormai terminato i suoi studi ed è arrivato il momento di lasciare Londra per ricongiungersi con la sua famiglia a Charlestown. Pronta con tutto il carico a bordo della Galatea, denaro incluso, Eveline salpa con direzione Stati Uniti quando il veliero viene attaccato dai pirati.
Al comando della ciurma vi è Arenis, una donna spietata e in grado di sconfiggere anche il più forte degli uomini, che prende possesso della nave e decide di tenere ostaggio Eveline per chiedere così un riscatto. Giunti a destinazione, però, i pirati scoprono che la famiglia Adler è caduta in rovina e anche le ultime speranze di riprendersi economicamente si trovavano sulla nave con Eveline, ora della ciurma.

«Non potete pretendere che le persone siano come vorreste voi.» «Non pretendo nulla.» «Pretendete la morale. Pretendete il giusto. Ma il mondo non è mai stato giusto; con nessuno, e soprattutto non nei nostri confronti. Le persone non possono essere perfette in un mondo imperfetto, signorina Adler.»

Ogni ipotesi di tornare alla sua vita sfuma per Eveline, mentre la ciurma di Arenis prende una decisione: farla diventare parte dell’equipaggio. Obbligata ai lavori più faticosi, Adler detesta il capitano Arenis per averla strappata via ai suoi cari. I pirati infatti sono davvero cattivi… O forse no?

A voi non resta che correre a prendere una copia de Il tesoro del mare e salpare all’arrembaggio con Arenis e i suoi marinai. Di solito non leggo romanzi pirateschi, ma avendo adorato la serie One Piece non sono riuscita a resistere a questo adattamento in chiave FF. Le mie aspettative infatti non sono state per niente deluse, anzi!

«Nella sventura, ho conosciuto maggiormente me stessa, le mie abilità, i miei limiti. Non avrei mai creduto che potessi diventare una persona simile. Forse vi sorprenderà, ma mi piace questa versione di me, più di quella che ero a Londra.» «Perché?» Riflettei. «Perché sento di avere meno paura.»

Ho adorato follemente sia Arenis che Eveline. Entrambe sono due protagoniste forti e carismatiche che compiono una profonda maturazione. Le ho apprezzate tanto, l’autrice è riuscita a renderle umane e a coinvolgermi pienamente nelle loro vite. Come non amare anche il resto della gruppo! Non tutti, certo, eppure li ho trovati una vera e propria famiglia che si guarda le spalle.
Una storia bella e intrigante che parte con un rapimento, un enemies to lovers emozionante anche se a cottura tanto lenta. Non aspettatevi scene d’amore, queste infatti sono davvero ben dosate dando più spazio alle avventure e disavventure.

Alcune volte, quando lei mi guardava in quel modo, mi sembrava come se il cuore stesse per esplodere, la mente in balia della più profonda delle confusioni.

Un romanzo corposo, Il tesoro del mare, che coinvolge il lettore e lo trasporta a bordo del veliero o sull’isola dei Pirati di Nassau. Personalmente, in alcuni punti avrei tagliato qualche episodio per alleggerire un po’ la narrazione già di per sé sostanziosa. Dopo la prima metà, difatti, non avevo la minima idea di cosa aspettarmi e proseguivo curiosa per scoprire cosa sarebbe accaduto.
Insomma, un libro pieno di avventure e scorribande, con due protagoniste forti, una ciurma unita e una nave pirata. Consigliato.
4,5 stelline per me. 

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama di Il tesoro del mare

Primavera, 1716

Dopo due anni trascorsi a Londra, separata dalla sua famiglia per terminare gli studi, Eveline Adler è pronta a raggiungere i suoi cari nel Nuovo Mondo. Tuttavia, la nave incaricata di portarla a Charlestown viene attaccata dai pirati. Al loro comando c’è il Capitano Arenis, una donna pericolosa, capace di uccidere un uomo a mani nude. Scoperte le ricchezze della famiglia Adler, il suo piano diventa rapire Eveline e chiedere un cospicuo riscatto, ma, una volta giunti a Charlestown, la notizia della bancarotta degli Adler stravolge ogni cosa. A questo punto, Arenis fa scegliere alla sua ciurma della vita di Eveline: ucciderla o farla lavorare sulla sua nave. Quasi all’unanimità, i marinai scelgono di costringerla alla dura vita fatta di illegalità e immoralità. Eveline dovrà lottare con tutta se stessa per adattarsi alle leggi dei sette mari e per farsi valere in un mondo che è sempre appartenuto agli uomini.

Biografia autore

Sandra Willock è lo pseudonimo di una giovane scrittrice italiana. Da sempre amante delle storie, in qualsiasi loro forma, comincia a scrivere già alle medie. Viaggiare, inoltre, è un’altra delle sue grandi passioni, poiché permette di entrare in contatto con culture e ideali differenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.