Recensione ‘La casa oltre il lago’

di Riley Sager – Edito da Timecrime

TITOLO: La casa oltre il lago

AUTORE: Riley Sager

CASA EDITRICE: TimeCrime

GENERE: Thriller paranormal

SERIE: Standalone

PAGINE: 368

DATA USCITA: 8 marzo 2024

LINK ACQUISTO

recensione silvia m.

Recensione di La casa oltre il lago

Casey vive nella casa sul lago, è vedova da poco più di un anno e affoga il suo dolore nell’alcol. Salva dall’ annegamento la donna che vive nella casa oltre il lago, Katherine, diventano amiche ma poi quest’ultima scompare. Casey sospetta del marito di Katherine, Tom, anche perché spiando la coppia col binocolo ha visto atteggiamenti strani da parte di entrambi. 

Sicura delle sue intuizioni inizia ad indagare, ma quello che scoprirà la sconvolgerà non poco. 

Di Riley Sager ho letto praticamente tutto quello che è stato tradotto in Italia. Amo la sua capacità di creare storie diverse ma ugualmente avvincenti. Anche qui c’è il suo stile inconfondibile: una donna in difficoltà che tira fuori la grinta per risolvere una situazione difficile, un’ambientazione malinconica e inquietante, personaggi grigi e ambigui che le girano attorno(tutti possono essere colpevoli), l’impossibilità di capire cosa sta realmente succedendo fino alla fine. 

L’introspezione della protagonista è ben fatta e approfondita. Casey è devastata, non riesce a rialzarsi del baratro. 

Ci sono altre comparse ma tutto verte perlopiù su di lei, sui suoi problemi con l’alcol e sulla sua spiccata predisposizione al voyeurismo. 

C’è l’alternarsi di due tempi diversi, ADESSO e PRIMA attraverso cui Sager gioca disseminando indizi in modo magistrale, “illudendo” il lettore di aver capito qualcosa ma ribaltando la situazione poco dopo.

Questi ingredienti formano una pietanza davvero succulenta, ma in tutto questo qualcosa mi ha lasciata perplessa. 

E questo qualcosa è l’elemento paranormal. Si  vi spoilero qualcosa che accadrà, ma lo ritengo giusto per il lettore che avrà così tutti i mezzi per poter affrontare la lettura. Già, perché praticamente nulla nella storia faceva percepire questa caratteristica. 

Detto questo, è una buona lettura, un thriller ben costruito con i suoi enormi colpi di scena che lasciano scioccati. 

Lo consiglio a chi è già fan di Sager e a chi ha la mente aperta a qualsiasi risvolto possa prendere la trama. 

4 stelle

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4 stelle

Trama La casa oltre il lago

Casey Fletcher è un’attrice da poco rimasta vedova. Nel tentativo di sfuggire ai gossip su di lei, si è ritirata nella pace della tranquilla casa di famiglia su un lago nel Vermont. Armata di binocolo e diverse bottiglie di bourbon, passa il tempo osservando Tom e Katherine Royce, l’affascinante coppia che vive nella casa oltre il lago. Insieme sono uno spettacolo: Tom è un innovatore tecnologico di successo, mentre Katherine, un’ex modella, è una donna bellissima.

Un giorno, Casey salva Katherine dall’annegamento e le due stringono così un’amicizia. Ma più si conoscono – e più Casey li osserva – più diventa evidente come il loro matrimonio non sia perfetto come sembra. Quando Katherine scompare, Casey si attiva per scoprire cosa le sia successo. Nel frattempo, verità inquietanti vengono a galla e trasformano quella che era iniziata come un’avventura voyeuristica in una storia sui sensi di colpa, sulle ossessioni e su quanto l’apparenza possa essere ingannevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.