Recensione “La corona di fuoco”

di Sarah J. Maas – Edito da Mondadori

TITOLO: La corona di fuoco

AUTORE: Sarah J. Maas

CASA EDITRICE: Mondadori

GENERE: Fantasy

SERIE: Il Trono di Ghiaccio # 3

PAGINE: 449

DATA USCITA: 25 ottobre 2016

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione La corona di fuoco

Arrivati al terzo libro pensavo di essermi fatta un’idea ben precisa della qualità, o almeno di quanto potesse piacermi questa serie.  Grande errore!! Lo ammetto con molto tranquillità, ne ho decisamente sottovalutato la bellezza. 

Fino alla metà di questo libro pensavo fosse un po’ tiepida e nemmeno troppo coinvolgente. Poi non so cosa sia successo ma la trama inizia a correre a cento all’ora e diventa davvero avvincente. 

Non entro nei dettagli perché la trama è fittissima. Compaiono nuovi personaggi decisamente accattivanti che danno una spinta pazzesca alle vicende: la strega Manon con il suo drago, il potente fae Rowan e tanti altri minori ma comunque intriganti. 

Ammetto che all’inizio Celaena Sardothien mi è stata un po’ indigesta. Troppe volte ho pensato ‘dai smettila di piangerti addosso’!!! Ma nella seconda parte inizia la riscossa e vi assicuro che è come assistere ad una supernova. 

Non è la storia d‘amore la cosa principale(che ancora non è proprio presente), ma è la rivincita, la voglia di uscire dal giogo di un tiranno e la volontà di liberare un popolo oppresso da un mostro. 

I POV sono alternati tra quello di Dorian, Chaol, Celaena, Manon e un paio di altri personaggi. L’introspezione è gestita benissimo a mio parere, la protagonista porta sulle spalle molteplici lutti schiaccianti e, giustamente, non li supera con uno schiocco di dita. 

La scrittura è informale e perlopiù ricca di dialoghi, le descrizioni sono accennate per dare giusto un quadro abbozzato degli ambienti e delle persone. Amo lo stile della Maas, difficilmente ci sono parti noiose, e se ci sono poi succede qualcosa di sconvolgente che te le fa subito dimenticare.

Avendo già finito il quarto volume posso dirvi sinceramente di non perdervi questa serie magnifica.

4,5 stelle

4,5 stelle

Trama La corona di fuoco

“Era passata una settimana da quel giorno orribile in cui le era crollato il mondo addosso. Tutto a un tratto il mondo era sparito, inghiottito dall’abisso che regnava dentro di lei.” Celaena Sardothien è sopravvissuta a combattimenti mortali e a orribili sofferenze, ma di fronte all’assassinio della sua più cara amica è sconvolta e annientata. Consumata dal senso di colpa e dalla rabbia, vuole passare al contrattacco, e mettere in atto così la sua vendetta nei confronti del responsabile dell’atroce delitto, il re di Adarlan. Ogni speranza per distruggere il tiranno, però, giace nelle risposte che potrà darle Maeve, la regina dei Fae, a Wendlyn.

Sacrificando il suo stesso futuro, Chaol, il Capitano della Guardia Reale, l’ha mandata laggiù con l’idea di proteggerla, senza sapere che questo viaggio potrebbe invece costarle la vita. In quella terra lontana, infatti, Celaena dovrà confrontarsi con un’oscura verità relativa alla propria origine, ma soprattutto affrontare creature brutali e mostruose che intendono conquistare il mondo intero. Per sconfiggerle, però, dovrà prima di tutto accettare la sua vera natura e far pace con i propri demoni interiori, accogliendo finalmente il suo destino.

Sarah J. Maas, con questo nuovo capitolo della saga “Il trono di ghiaccio”, dà vita a un racconto ad alta tensione, irresistibile e coinvolgente, un mix riuscitissimo di mistero, intrighi, nuovi personaggi, combattimenti all’ultimo sangue e magia che non lascerà insoddisfatti i suoi affezionati lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.