Recensione “Lavinia”

di Ursula K. Le Guin – Edito da Mondadori

Lavinia
Lavinia

TITOLO: Lavinia

AUTORE: Ursula K. Le Guin

CASA EDITRICE: Mondadori 

GENERE: Narrativa storico – mitologica, fantasy

SERIE: Stand Alone

PAG: 312

DATA PUBBLICAZIONE: 7 Novembre 2023

LINK ACQUISTO

Recensione di Lavinia

Quando si tratta di romanzi storici con accenni mitologici non posso proprio tirarmi indietro. Così, eccomi qui a esprimervi le mie impressioni su Lavinia di Ursula K. Le Guin.

La protagonista è figlia del re Latino del Lazio. In un’ambientazione tutta italiana troviamo una storia di pretendenti, riti propiziatori, usanze, costumi e guerre. Lavinia è cresciuta sotto l’ala protettiva del padre e con una madre folle, opportunista e arcigna che non le mostrava un briciolo di affetto.

Maturando, Lavinia da bimba allegra e spensierata diviene una giovane donna devota agli dèi e alle cure del focolare di Vesta. Durante uno dei suoi riti presso l’altare incontra lo spirito di un poeta, il quale le narra storie e imprese di un eroe di Troia in viaggio verso il Lazio. Enea è il suo nome e giunge da straniero in un paese che lo accoglie a braccia aperte. Il fato e gli dèi hanno già scritto cosa accadrà, a voi il gusto di scoprirlo…

Io ho causato la mia perché non sono stata concessa né sono stata presa, ma ho scelto il mio uomo e il mio destino. L’uomo era famoso, il destino oscuro; un equilibrio niente male.

Uno stile ampolloso e poetico quello di Ursula K. Le Guin che ci racconta attraverso gli occhi di Lavinia il suo vissuto. Da bambina, ad adolescente e donna. Un intreccio interessante, anche se ammetto di aver fatto un po’ fatica a seguire il filo del discorso. Spesso infatti la narrazione spaziava da un argomento a un altro o alla storia di un personaggio all’altro, rendendomi così complicato seguire il filone.

Sono tanti gli eventi che si susseguono nella vita della protagonista e molti sono i momenti descrittivi. Il ritmo infatti non è molto serrato, bensì piuttosto lento. Una scrittura curata e delicata, anche se non molto scorrevole. Un romanzo corposo, ricco di dettagli e con poche conversazioni che coinvolge il lettore e lo trascina accanto alla protagonista. Ideale per gli amanti del genere storico narrativo.
4 stelline per me. 

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Lavinia
4 stelle

Trama di Lavinia

UNICA FIGLIA DEL RE LATINO, la giovane Lavinia è corteggiata da Turno, re dei Rutuli. Il suo destino però è quello di sposare il principe esule venuto dall’Oriente, Enea, e da lui generare una stirpe che governerà il mondo. Un legame da cui nascerà un impero, ma al prezzo di un conflitto sanguinoso. Nonostante sia un personaggio cruciale nell’Eneide, in tutto il poema Lavinia non pronuncia una sola parola. Duemila anni dopo, finalmente Ursula Le Guin restituisce la voce alla principessa italica.

Prendendo in mano la propria sorte, la giovane svela ciò che Virgilio ha taciuto: la storia della sua vita, l’amore della sua vita.

Lavinia è una rilettura attuale ed emozionante degli ultimi sei libri dell’Eneide: un romanzo di austera bellezza che, come la migliore epica classica, parla di guerra e di passioni, intessendo un racconto ricco di dettagli e immaginazione, premiato con il Locus nel 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.