Recensione ‘Sixteen Souls’

di Rosie Talbot – Edito da Piemme

TITOLO: Sixteen Souls

AUTORE: Rosie Talbot

CASA EDITRICE: Piemme

GENERE: Horror, Paranormal Romance MM

SERIE: Sixteen Souls #1, autoconclusivo

PAG: 318

DATA PUBBLICAZIONE: 17 ottobre 2023

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di Sixteen Souls

Visto l’avvicinarsi di Halloween sono stata attirata in libreria da una cover e un titolo che mi ha convinto in due minuti a comprarlo, una nuova penna in arrivo per Piemme, pronti a morire di paura?

Charlie è un sedicenne che è sopravvissuto ad una meningite fulminante un paio di anni prima, ma da quel giorno niente è più normale.

In realtà, Charlie è morto per qualche minuto, e poi miracolosamente ritornato in vita, o almeno, è quello che lui e i suoi cari credono. La storia è ben più complessa, ma vi posso raccontare che da quel momento lui vede le tante anime che vagano in città.

York è una cittadina davvero popolosa nel soprannaturale e Charlie ha fatto amicizia con Heater, un’infermiera che è stata uccisa nel parcheggio dell’ospedale proprio quando lui era ricoverato, Ollie, un ragazzino socievole e Audrey.

Mentre la routine e la tranquillità del gruppo viene sconvolta dall’arrivo di Sam, qualcosa di misterioso e pericoloso gira tra le strade della città e i fantasmi iniziano a sparire senza un motivo e il gruppo di amici si ritrova a lottare per la propria vita.

Non dovrebbero esserci così tanti fantasmi, visto che questo è essenzialmente un grande cimitero. Forse restano perché alle Anime Antiche piace giocare alla corte.

«Dove sono?» Il sussurro di Sam sembra più forte del necessario. Lo costringo a girarsi, in modo da trovarci di fronte alla tomba di un tipo con un naso impressionante.

«Qualunque cosa succeda, non incrociare mai lo sguardo di nessun fantasma» sibilo. «Questo non è un gioco, okay? Se ci prendono…» Lascio la frase sospesa nell’aria, come un’ascia che sta per abbattersi su di noi.

Mi rendo conto che gli sto ancora tenendo il braccio e lo lascio andare. È una cosa stupida e pericolosa. Se non sto attento, ci farò ammazzare. E se le Anime Antiche non ci uccideranno per essere venuti qui, lo farà Heather.

Sam si china, fingendo di leggere la lapide.

«Cosa ti hanno fatto le Anime Antiche?»

«Niente.» Non lo guardo. È l’unica cosa che posso fare per non iniziare a tremare. «Ma, credimi, non vuoi che sappiano della tua esistenza.» 

Se avete amato Cemetery Boys, questa storia vi piacerà parecchio perché è un bel mix di horror, paranormale, con un pizzico di romance, azione e mistero. Praticamente racchiude quasi tutto quello che amo in un romanzo.

Il protagonista principale è un ragazzino che dopo aver passato un brutto periodo e aver perso l’uso delle gambe, ha allontanato gli amici e si è rinchiuso in una routine fatta scuola, casa e amici che può vedere solo lui.

Molto legato alla famiglia che non gli fa mai mancare affetto e sostegno, vive questo nuovo dono come un peso terribile perché lo costringe a mentire e a passare per quello fuori di testa, specie dopo l’episodio di due anni prima in vacanza con la classe.

Naturalmente della storia vi posso raccontare solo questo. Sappiate che ho amato quasi ogni singolo personaggio inserito perché l’autrice è stata molto brava a caratterizzarli, anche se non hanno voce narrante. 

Una storia che ti cattura fin dalle prime pagine, con un ritmo incalzante, misteri svelati, segreti sepolti, un giusto equilibrio tra azione e sentimento. Per non parlare della chiusura e del modo intrigante di farci capire che non sarà l’unica storia.

Se cercate una storia perfetta per questi giorni, anche se non siete grandi fans dell’horror come la sottoscritta, dategli una chance, mi ringrazierete. Io sto già sperando che per il prossimo la CE non mi faccia aspettare un anno.

Cinque stelle.

Trama Sixteen Souls

Charlie ha sedici anni e i suoi migliori amici sono tre fantasmi. Da quando ha rischiato di morire a causa di una meningite, infatti, riesce a vedere le anime dei morti che per qualche motivo rimangono legate alla vita terrena, con conseguenze talvolta disastrose. A un certo punto, però, nella sua città alcuni fantasmi iniziano a svanire, e Sam, un affascinante ragazzo che si è appena trasferito, si presenta alla sua porta per chiedergli di aiutarlo a indagare. Charlie non vuole essere coinvolto, ma quando sarà uno dei suoi amici a sparire, dovrà affrontare le ombre, accettare il suo dono e trovare il coraggio di aprirsi a un amore che non è mai stato capace di vivere…
Una queer paranormal ghost story con elementi horror che vi terrà incollati alle pagine.
Il fenomeno TikTok da più di 2 milioni di visualizzazioni.
#sixteensouls
#diversebooks
#booktok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.