Recensione “Teddy”

di Jason Rekulak – Edito da Giunti Editore

TITOLO: Teddy

AUTORE: Jason Rekulak

CASA EDITRICE: Giunti Editore

GENERE: thriller soprannaturale

SERIE: Standalone

PAGINE: 416

DATA USCITA: 7 settembre 2022

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione di Teddy

Quando Mallory riesce ad ottenere il lavoro da baby-sitter presso i Maxwell non può essere più felice. La dependance in cui alloggia è deliziosa, i Maxwell sono persone fantastiche, il bambino Teddy è dolcissimo e amorevole. Si sente rinascere ed è davvero grata di poter avere un’opportunità e dare così una svolta alla sua vita, perché trovare lavoro per un ex tossicodipendente non è per nulla facile. 

Teddy ha un’amica immaginaria di nome Anya e fin qui nulla di troppo strano. Peccato che Anya suggerisca a Teddy come fare strani disegni dove è presente una inquietante figura femminile. Ma Anya è davvero solo un’amica immaginaria e quei disegni sono di pura fantasia? 

Parto subito col dire che questo libro è FA-VO-LO-SO. Non solo la  trama si dipana su strade inimmaginabili, ma è anche ad alto tasso di suspense. Soprattutto quando Mallory decide di vederci chiaro e prova a convincere i Maxwell che Anya non è solo un’amica immaginaria. Ho tifato per Mallory e le sono stata accanto in questa avventura incredibile, mi è piaciuto molto il suo personaggio. 

Questo non è un libro horror, è più un thriller soprannaturale, ci sono un paio di scene più adrenaliniche ma sicuramente (almeno per me) non spaventose. L’autore è stato magnifico nel centellinare gli indizi, è infatti difficilissimo capire dove realmente voglia andare a parare la trama, tanti sono i risvolti che ribaltano la storia. 

I disegni sono un grande colpo di genio, a mio parere, senza questi la storia non farebbe lo stesso effetto, rendono tutto più reale e agghiacciante. La scrittura è così fluida e armoniosa che le pagine scorrono senza nemmeno rendersi conto. 

Un libro assolutamente imperdibile per tutti quei lettori che cercano una storia in cui immergersi completamente. 

5 stelle

Trama Teddy

Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all’imprevedibile colpo di scena finale. 

Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l’estate c’è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all’assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga. 

All’apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell’età. 
Che cosa sta succedendo? Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.