Recensione “Il nostro sempre”

di Daniela Volonte’ – Edito da O.D.E Edizioni

TITOLO:  Il nostro sempre

AUTORE: Daniela Volonte’

CASA EDITRICE: O.D.E Edizioni

GENERE: Contemporaneo FM/young adult

SERIE: Stand alone 

PAGINE: 400

DATA DI USCITA: 12 gennaio 2022

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di Tatiana di Il nostro sempre

Isaac e Amy sono cresciuti insieme come fratelli. Rimasto solo dopo la morte del padre, i genitori di Amy hanno deciso di accogliere il ragazzo nella loro famiglia e considerarlo un figlio a tutti gli effetti.

Lui è il capitano di lacrosse ed è all’ultimo anno di liceo, progetta di iscriversi all’università, ma lontano dal posto in cui abita. Infatti, soffre di continui attacchi di panico, legati ad un evento avvenuto durante la sua infanzia e l’unica persona che ne è a conoscenza e riesce a calmarlo è proprio Amy.

Amy ha ottimi voti a scuola, non ama essere in ritardo, ha due migliori amici, Nick e Valerie, e ha un legame speciale con Isaac. Nonostante i battibecchi e le gelosie che ci sono tra di loro, si rendono conto ben presto di provare qualcosa di più di affetto fraterno.

Ma la paura di deludere e dare dispiacere ai propri genitori porta i due ragazzi a nascondere la loro relazione. Riusciranno a mantenere il loro rapporto, nonostante le bugie raccontate e la lontananza di Isaac per l’università?

Inizio a temere che la situazione possa pesarle e scelga di chiuderla qui prima di essere troppo coinvolta. Peccato che per me sia tardi. Non sono coinvolto, sono completamente sommerso da lei. Me lo ripeto con una lucidità che non avrei mai immaginato, eppure è così: credo di aver sempre saputo di provare qualcosa di forte nei suoi confronti, è solo che ho capito la natura di questo sentimento di recente. Ed è per questo che mi assale l’angoscia quando nella mente si insinua il pensiero che Amy possa cambiare idea su di noi.

Daniela Volonte’ ritorna con questo young adult. La lettura scorre abbastanza velocemente, ma ci sono dei momenti in cui è difficile mantenere l’attenzione sulle vicende dei due protagonisti, soprattutto nell’ultima parte del romanzo.

Il modo di scrivere dell’autrice mi è sempre piaciuto in tutti i suoi romanzi. Riesce a trovare una delicatezza nell’esprimere i sentimenti dei protagonisti e trasmetterli direttamente al lettore. In quest’ultimo scritto, però, non sempre è stato così. 

La trama prometteva bene, purtroppo penso ci siano state delle incertezze e qualche intoppo tra un capitolo e un altro. Nonostante l’intreccio non mi sia sembrato particolarmente originale, ho trovato la lettura piuttosto gradevole.

4 stelle per me.

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4 stelle

Trama Il nostro sempre


«Noi non siamo perfetti, le nostre insicurezze e le nostre gelosie non sono perfette e non è perfetto nemmeno avere dei segreti con la nostra famiglia.»
Gli poso una mano sul cuore e lo sento battere forte tanto quanto il mio. «Ma io ho te e tu hai me. E questo è perfetto» sussurro.

Avere in famiglia un tipo come Isaac è una vera seccatura per Amy. Lui è il capitano della squadra di lacrosse, il ragazzo più desiderato del liceo, scaltro e soprattutto egocentrico. Da che ne ha ricordo, Isaac rimane il suo più grande problema, ma anche il suo punto debole.
Isaac è all’ultimo anno di liceo, poi potrà andarsene in un college lontano da Huntington Beach. C’è solo una persona che gli mancherà ed è anche l’unica su cui non avrebbe mai dovuto posare gli occhi.

La vita nasconde sempre la carta inaspettata, quella che rimette in gioco ogni scelta e che rimescola il futuro. Alla fine anche i segreti più ingombranti, quelli che con fatica si spingono in fondo al cuore, sono destinati a essere svelati.
Un amore che doveva essere evitato.

*** Romanzo autoconclusivo ***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.