Recensione ”L’anti-fidanzato”

di Penelope Ward – Edito da Always Publishing

TITOLO: L’anti-fidanzato

AUTORE: Penelope Ward

CASA EDITRICE: Always Publishing

GENERE: Romance contemporaneo FM, autoconclusivo

PAG: 320

DATA PUBBLICAZIONE: 21 aprile 2022

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di L’anti-fidanzato

Chi non conosce la Ward? Che scriva da sola o in coppia con la altrettanto nota Keeland sai già che avrai per le mani un bel romanzo.

Carys è una giovane ventiquattrenne che si districa tra il suo ruolo di mamma single e la ricerca di un lavoro per mantenere lei e la piccola Sunny, bimba adorabile nata con un cromosoma in più. 

Ex ballerina, dopo la sua breve relazione con il direttore della compagnia di ballo che l’ha lasciata incinta e un infortunio che le ha stroncato la carriera, vive al meglio che può, dorme poco. Perciò un vicino che si intrattiene in attività amatoriali rumorose, non è proprio l’ideale. 

Deacon è un giovane sui trenta, bello, atletico, mascella volitiva, un creatore di videogiochi che può permettersi di lavorare di giorno ma anche di notte, amante delle storie senza impegno. Quando viene a sapere che le sue arti amatoriali disturbano il sonno di Carys, non ci pensa due volte a rendersi disponibile.

Da un salto al supermercato, una spesa, un buon caffè e quattro chiacchiere, si ritrova a stringere un legame speciale con Carys e la sua bimba, quello che si definisce anti-fidanzato sta facendo dei passi proprio nella direzione opposta, mettici l’attrazione e la solitudine di Carys e la frittata è fatta.

Uscendo, mi soffermai di fronte allo specchio al muro vicino la porta. Così carico di roba in precario equilibrio e con una bambina al collo, ero un vero spettacolo. Non sapevo se ridere o piangere, ma quando si vide allo specchio, Sunny si illuminò in un enorme sorriso sdentato. Gli occhietti a mandorla si strinsero in due fessure, solo per la gioia di vedere il proprio riflesso. Accidenti, è proprio un amore.

Ho trovato questa storia davvero carina, la prima parte molto simpatica, le dinamiche tra i due (mettiamo anche la piccola, quindi tre) è davvero ricca di spunti divertenti. La seconda parte forse un filo meno coinvolgente: la tensione tra i due sembra in fase di stallo, lei non vuole innamorarsi di uno così bello che ha chi vuole ed è troppo abituato a non avere impegni e lui è fermo sulla sua convinzione che la farebbe soffrire per cui non vuole mettersi in gioco. 

Forse non avrei usato l’espediente narrativo usato dall’autrice per dare una scossa ai due, ma capisco che era necessario per arrivare ad una svolta nel loro rapporto. Ho davvero apprezzato il doppio punto di vista, perché pian piano capiamo anche le scelte di Deacon e quello che lo frena dal fare il passo successivo. 

Una storia che mi ha coinvolta molto, due personaggi ben sfaccettati e con un carattere forte e battagliero, Carys è una mamma davvero meravigliosa e il modo in cui è trattata la “disabilità” di Sunny è molto delicato. Se cercate una storia per passare qualche ora lieta con un pizzico di dramma e tante risate, la Ward è una garanzia.

Ringrazio la CE per la copia arc del romanzo. 

4,5 stelle per me

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama L’anti-fidanzato


Lui è attraente, gentile, ci sa fare con i bambini. Sembra l’uomo perfetto.
Peccato sia un vero donnaiolo: Deacon è l’anti-fidanzato!

Dopo che il padre di sua figlia l’ha piantata in asso, l’ex ballerina professionista Carys ha dedicato la sua intera vita alla piccola Sunny.
Da neomamma con una bimba speciale di cui occuparsi, per Carys è fondamentale riposare e riprendere fiato a ogni occasione che può. Ci pensa il suo irritante vicino di casa, Deacon, a non darle un attimo di tregua, di notte, infatti continua a tenerla sveglia con le sue avventure amorose e parecchio… rumorose.
Quando a Carys capita finalmente l’opportunità di dirgliene quattro, inaspettatamente però lo scapolo seriale si mostra comprensivo, si scusa e si offre persino di andare a fare la spesa per lei.

Deacon non è come Carys si aspettava: è un uomo attraente, di successo, un tipo amichevole e disponibile. E sorprendentemente, ha tanto in comune con lei.

Un amico ideale, oltre che un potenziale fidanzato perfetto, se non fosse che lui è stato chiaro da subito: non ha alcuna intenzione di affezionarsi a una donna né tantomeno di metter su famiglia. Anche per Carys, che non ha più voglia di fidarsi di un uomo, l’amicizia è più che sufficiente.
Le settimane si trasformano in mesi e Deacon, Carys e la piccola Sunny stringono un legame sempre più intimo… e le scintille di attrazione tra i due vicini di casa vengono volutamente ignorate per proteggere la loro piccola bolla speciale.
Sarà il destino a mettere Deacon davanti a una scelta che significherà rinunciare a Carys e alla loro famigliola sui generis, e allora non ci sarà più spazio per la finzione.

Carys è consapevole che Deacon è un vero “anti-fidanzato” e che tra loro non potrà mai esserci niente di più, eppure si chiede: sarà davvero disposto a perdere tutto per non correre il rischio e concedere una vera possibilità all’amore?

L’anti-fidanzato: nella top 3 dei libri più venduti per il Wall Street Journal
Dall’autrice di Al tuo ritorno e OdioAmore, Penelope Ward.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.