Recensione ‘Shadowspell Academy: L’incantesimo dell’ombra’

di Shannon Mayer, K. F. Breene – Edito da Fanucci Editore

TITOLO: Shadowspell Academy: L’incantesimo dell’ombra

AUTORE: Shannon Mayer, K. F. Breene

CASA EDITRICE: Fanucci Editore

GENERE: Fantasy FM

SERIE: Shadowspell Academy #1, no autoconclusivo

PAG: 168

DATA PUBBLICAZIONE: 22 marzo 2024

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di Shadowspell Academy: L’incantesimo dell’ombra

Grazie a Fanucci Editore, arriva una nuova serie fantasy, scritta a quattro mani da due autrici che mi hanno davvero convinto. 

Conosciamo meglio Wild e i suoi nuovi amici.

Giovane diciottenne, Wild vive insieme al padre e ai gemelli Sam e Billy e si occupa come può della fattoria visto che il padre ha una malattia che non gli permette di essere molto attivo.

Wild ha già perso la madre in un misterioso incidente e il fratello maggiore, Thomas, morto proprio in quell’accademia che ora è venuta a convocare Billy per le selezioni.

Wild capisce che quell’invito è una minaccia e non permetterà che le venga ucciso un altro fratello. Così, si traveste da ragazzo e si presenta al posto suo alle selezioni. 

Il viaggio per arrivare in tempo alle prove è già complesso e ricco di contrattempi ma Wild è determinata, non si farà fermare da nessuno. 

Il mondo come lo conosceva sta per avere un grosso scossone e lei farà di tutto per fermare quella follia fatta di magia, goblin, mutaforma, vampiri e altre strane creature.

“Se prendi l’oro ottieni più punti” disse Wally. 

“Aspettate”. Alzai una mano. “C’è un sistema di punti in queste prove?”.

“Sì” mi rispose lei come se fossi ottusa.

Sorrisi. “Quindi se noi prendiamo tutto l’oro e quelle ragazze in nero no, vinciamo noi?”

“Bé, sì… oppure moriremo nel tentativo. Che non è una bella prospettiva” commentò Pete.

Ho trovato questo romanzo un mix ben riuscito di Harry Potter e Hunger Games, tra gli altri. 

Se avete già letto un po’ di fantasy, sicuramente per voi non sarà così sorprendente, ma ammetto che a me è piaciuto molto, nonostante sia piuttosto corto.

La protagonista è una ragazza che non ha bisogno di essere salvata, ha fegato e testardaggine ma anche astuzia e un po’ di incoscienza. Sembra una leader nata, perfetta per l’Accademia, peccato che sia un’impostora. 

Non vorrei anticiparvi troppo, diciamo che la trama, dopo i primi capitoli, si fa interessante. È chiaro che lei sia inconsapevole di tutto il mondo magico e non sa di esserne parte. 

Resta un mistero perché non sia arrivata la sua convocazione ma quella per uno dei gemelli che ha solo sedici anni…

Questa è soltanto una delle tante domande che ci si pone nel corso della lettura. Ci sono anche il segreto sulla morte del fratello maggiore, il misterioso incidente che ha ucciso la madre e la ritrosia del padre a parlarne anche dopo le sue insistenze.

Ho trovato molto simpatici e anche ben caratterizzati i vari personaggi secondari, sia i suoi compagni di avventura, Wally, Pete, Gregory ma anche Orin e l’odioso Ethan, che sono certa riservi sorprese.

Se cercate una storia non troppo lunga, che vi risucchi nella trama e volete passare qualche oretta immersi in un mondo incantato, dovreste davvero provare a leggerlo. 

Io ringrazio la CE per la copia arc cartacea, spero che il secondo volume non tardi molto ad arrivare, specie perché, come potrete immaginare, questo finisce con un cliffanger.

Quattro stelle e mezzo

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama Shadowspell Academy: L’incantesimo dell’ombra

Il giorno in cui l’uomo più pericoloso che avessi mai incontrato si è presentato alla nostra fattoria per consegnarci una condanna a morte sotto forma di invito, non avevo idea che quelle parole avrebbero potuto cambiare la mia vita. Mio fratello minore è stato scelto per entrare nella prestigiosa e segretissima scuola di magia, la Shadowspell Academy, nascosta tra le pieghe del nostro mondo.

È un luogo così insidioso che nessuno garantisce che una volta entrato ne uscirai vivo. Se dovesse rifiutarsi, la nostra intera famiglia verrà uccisa. È lo stesso invito che ricevette mio fratello maggiore tre anni fa, e la stessa scuola in cui perse misteriosamente la vita. L’accademia mi ha già ucciso un fratello, non posso permettere che accada di nuovo.

Ecco perché agisco come solo una sorella maggiore farebbe: mi taglio i capelli, mi travesto da maschio e prendo il posto del mio fratellino in un luogo in cui i mostri e la magia sono reali. Inseguita da assassini e morti viventi, cosa può mai fare una ragazza che finge di essere un ragazzo se non battere l’accademia al suo stesso gioco? Oppure morire provandoci. Che la sfida abbia inizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.