Recensione “Con un’altra forma”

di Bart Yates – Edito da Triskell Edizioni

Data pub.: 03/10/2020


TITOLO: Con un’altra forma

AUTORE: Bart Yates

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Contemporaneo MM

SERIE: Stand Alone

PAG: 272

DATA PUBBLICAZIONE: 03 ottobre 2020

LINK ACQUISTO

recensione di Skye

Recensione Con un’altra forma

Avevo molte aspettive su questo libro, avendone letto la sinossi mi immaginavo qualcosa di decisamente diverso.
Credevo di avere tra le mie mani un teen/young adult romance dove, come fulcro principale, troviamo la storia d’amore e di crescita dei protagonisti. Invece mi sono trovata un libro con molti più aspetti psicologici, non per questo l’ho trovato meno bello anzi è risultato decisamente stimolante.

Noah è un ragazzo di 17 anni, cinico e irriverente, sa molto bene di essere gay ma non ha fretta di essere etichettato e tanto meno di essere bullizzato per questo.

Non è che mi dia fastidio l’idea di essere gay. Non proprio.[…]È solo che se qualcuno deve essere gay, preferirei che fosse qualcuno diverso da me. Ho visto quello che succede ai ragazzi gay a scuola e per strada. E non è neanche soltanto quello. Lo so che non è bello dirlo, ma non voglio che la gente mi guardi come se fossi un mostro.

Dopo la morte del padre, si trasferisce da Chicago a un piccola cittadina del New Hampshire per seguire la madre, la grande e un po’ stramba poetessa, Virginia York.

Certo, Virginia York è un caso speciale. Vivere con lei è come vivere con un mito. È umana soltanto a metà, il resto è in parti uguali mustelide, iena, divinità e capra in amore. In altre parole, è una poetessa.

Il rapporto tra i due è molto particolare, pur volendosi bene non lo esprimono. La perdita del padre acuisce questa distanza emotiva che diventerà abissale man mano che la ristrutturazione della casa riporta a galla frammenti di un passato doloroso fatto di violenza e abusi.

Il problema della morte è che uccide molto di più della persona che muore. Papà si è portato via con sé una grossa parte di mamma e probabilmente anche una gran parte di me.

Ma la vita tranquilla di Noah viene stravolta quando alla sua porta si presenterà J.D. figlio dei vicini.
Insieme cercheranno di trovare la propria strada e il proprio io al di là delle sofferenze, del dolore e della violenza.

In un’altra forma, è un libro davvero particolare mi aspettavo la classica storia d’amore ma invece dietro vi è molto di più. Una discesa sofferta e disincantata nell’esplorazione di se stessi e dei sentimenti che nascono e crescono per arrivare alla propria affermazione. Troviamo anche un’analisi travagliata e a volte difficile dei rapporti familiari.

Ho amato molto entrambi I protagonisti: Noah con il suo modo saccente e brutale di porsi, con la sua visione cinica e disincantata della vita, e J.D. con la sua purezza di cuore e la sua forza d’animo malgrado le situazioni sofferte che sopporta. Sarà proprio lui a smussare qualche spigolo di Noah.

Mi guarda dritto negli occhi per la prima volta da quando ci siamo seduti. «Ho capito che preferisco stare con te piuttosto che con lei.» La sua voce si trasforma in un sussurro. «Preferisco stare con te piuttosto che con chiunque altro.»

Il POV è unico ed è Noah a raccontarci la storia dal suo punto di vista. Davvero perfetta è l’introspezione che ci fa empatizzare ed immedesimare con questo ragazzino alle prese con la propria crescita personale e con l’interfacciarsi con un mondo ostile.

Lo trama è molto coinvolgente e lo stile scorrevole. Troviamo il giusto rapporto tra scene dolorose e a volte un po’ tormentate, e quelle sentimentali che non risultano mai smielate e quindi pienamente in linea con la caratterizzazione dei personaggi.
La traduzione e l’editing sono davvero perfetti, per un testo che a mio parere porta con se molte difficoltà.
Se volete un libro diverso, particolare che non solo racconti l’amore e la sofferenza e il dolore, ma che lo esplori in maniera fortemente introspettiva questo è il libro che fa per voi.

Per me 4 stelle e mezzo

La copia ARC è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4,5 stelle

Trama Con un’altra forma

Noah York è un adolescente gay che non ha ancora fatto coming out. Ha la lingua lunga, un forte senso critico e tantissimo materiale a disposizione per lanciarsi in una delle sue invettive. Dopo essere rimasta vedova, la madre di Noah, una poetessa dal carattere difficile, accetta un lavoro da insegnante in una piccola città del New Hampshire, lontano da Chicago e dal mondo che lui ha sempre conosciuto.

Noah va abbastanza d’accordo con la madre, ma la vecchia casa che stanno cercando di restaurare comincia a svelare i suoi oscuri segreti per mezzo di polverosi barattoli di vetro nascosti all’interno delle pareti. I barattoli contengono frammenti di lettere, poesie e pezzi di diario che finiscono per ricostruire una storia di dolore e violenza che crea un’improvvisa frattura fra Noah e sua madre. Per fortuna, Noah trova un alleato inaspettato in J.D., un vicino di casa adolescente che ha tanti problemi con la sua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.