Recensione “La notte che cambiò ogni cosa”

di Jane Shemilt – Edito da Newton Compton Editori

La notte che cambiò ogni cosa

TITOLO: La notte che cambiò ogni cosa

AUTORE: Jane Shemilt

CASA EDITRICE: Newton Compton Editori

GENERE: Thriller, Suspense

PAG: 318

DATA DI USCITA: 19 Marzo 2024

LINK ACQUISTO

Recensione di La notte che cambiò ogni cosa

2003: Sofie è una ragazzina di tredici anni nel fiore dei suoi anni e nel pieno dello sviluppo. Insieme alla sua famiglia lavora presso una casa lussuosa che appartiene a dei parenti lontani che vengono dall’Inghilterra. Trattati come meri servitori, la famiglia di Sofie è pronta, come ogni estate, ad accoglierli per rendere sereno il loro soggiorno e guadagnare così quanto basta per campare tutto l’anno sull’isola di Paxos, in Grecia.

Siamo la famiglia perfetta. È quello che si potrebbe pensare, è ciò che James vorrebbe far credere, una di quelle famiglie perfette che si vedono fotografate sugli inserti patinati dei giornali della domenica.

2023: Julia è una madre e una moglie. Non come quelle che arrancano o stanno in piedi per miracolo, lei è perfetta. Vestita in modo impeccabile ogni singolo giorno, capelli splendidi e trucco sempre in ordine, disponibile con il marito James, nonché cuoca eccezionale. Insomma, famiglia perfetta, moglie perfetta. Ma quanta perfezione porta alla vera felicità?
Due protagoniste femminili. Due storie. Due famiglie. Un’unica maledetta notte.

Sorride quando gli verso il caffè, ma dubito che mi veda chiaramente, cosa che farebbe se non fossi sempre al massimo della forma; se i miei capelli dal taglio perfetto non risplendessero di colpi di sole e non ondeggiassero graziosamente; se il mio corpo non fosse snello e flessuoso; se non profumassi di Chanel Nº 5 o non indossassi bei vestiti. È lui a pagare per tutto ciò che desidero, per quello è molto generoso. Rappresento la scuola, dunque lui. Le apparenze sono tutto. Per fortuna non può vedermi dentro. Nascondo bene la mia ansia. Faccio delle liste.

Non dirò altro che riguarda la sinossi di questo affascinante thriller ricco di suspense e colpi di scena ben piazzati. Incuriosita dalla trama, mi sono fidata dal mio istinto e devo ammettere di averci azzeccato in pieno! La notte che cambiò ogni cosa mi è piaciuto davvero tanto. Una scrittura coinvolgente, con un ritmo leggermente lento all’inizio che, in un crescendo, rapisce l’attenzione del lettore per trascinarlo all’interno delle pagine. Una volta iniziato avevo il chiodo fisso e volevo proseguire, infatti fermarmi per lavorare o uscire è stata una tortura. Dovevo andare avanti per sciogliere quell’alone di mistero che avvolgeva le protagoniste.


La trama si dipana tra passato e presente in modo alternato, “obbligando” il lettore a unire i vari punti, proprio come in un puzzle. Con una penna leggera e piacevole, la scrittrice intreccia le vite di due protagoniste femminili in modo sublime, senza mai far trapelare nulla. Ammetto che in alcuni punti sono rimasta totalmente sconvolta!

Sarebbe tornata normale, come qualunque altra tredicenne. Avrebbe evitato di dare un dolore a Mamà, e le domande di Babas. Avrebbero pensato a un incidente, avrebbero creduto che volesse nuotare, e che fosse confusa a causa della caduta. Ovviamente sarebbero stati tristi, però non arrabbiati. Se avessero saputo cos’era realmente accaduto, invece, sarebbero rimasti arrabbiati per sempre.

Ci tengo a precisare che vi sono scene piuttosto forti che trattano temi delicati, quali lo stupro, l’abuso su minore e l’utilizzo di droghe. Pertanto ne consiglio la lettura a un pubblico consapevole. La notte che cambiò ogni cosa è un romanzo emozionante con protagoniste che compiono una bellissima crescita. Per gli amanti del genere thriller è una lettura da non perdere assolutamente.
5 stelline per me.  

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Trama di La notte che cambiò ogni cosa

Dall’autrice del bestseller Una famiglia quasi perfetta
Un grande thriller
Due donne. Due segreti. Un’unica terribile verità.
Paxos. Grecia

Sofie incontra due ragazzi sulla spiaggia in una calda sera d’estate. Il mare, la spensieratezza e una magnifica vacanza: quello che sembra un sogno presto si trasforma in un incubo, e la sua vita non sarà mai più la stessa.
Londra, Inghilterra
Julia è la moglie e la madre perfetta. Ma dietro questa patina lucente c’è una donna oppressa, intrappolata in una gabbia dorata. Quando incontra Laurel, una psicoterapeuta che promette di aiutarla, Julia si apre alla speranza di un futuro diverso.
Quello che è accaduto in Grecia tanto tempo prima non può essere cancellato. E arriva a influenzare, ad anni di distanza, il destino di Julia e Laurel. Scoprire la verità potrebbe mettere in discussione ogni cosa… o liberarle?
Un thriller teso ed emotivamente coinvolgente che vi farà dubitare di ogni cosa…
Non si può vivere il presente se non si fanno i conti con il passato.

«Leggi Jane Shemilt e l’inquietudine è assicurata. Oggi il brivido è donna. E i gialli al femminile hanno un’arma in più, i travagli dell’anima.»
Il Venerdì di Repubblica
«Un’autrice che maneggia alla grande il genere domestic thriller.»
Robinson
«Una storia indimenticabile, tesa, emotivamente densa e scritta magnificamente.»
Claire Douglas
«Una costante sorpresa.»
Sunday Times
«Jane Shemilt riesce come pochi a intridere di suspense ogni pagina.»
Booklist
Jane Shemilt

È un medico di professione e ha conseguito una laurea in Scrittura creativa alla Bristol University e una specializzazione all’Università di Bath. Il suo romanzo d’esordio, Una famiglia quasi perfetta, è diventato un bestseller internazionale e le ha dato un’immediata notorietà. La Newton Compton ha pubblicato anche Un delitto quasi perfettoUna casa troppo tranquilla, Amici sospettiIl paziente sbagliato e La notte che cambiò ogni cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.