Recensione ‘Parusia. Siamo tutti non-conformi’

di Enys LZ – Edito da Lux Lab

TITOLO: Parusia. Siamo tutti non-conformi

AUTORE: Enys LZ

CASA EDITRICE: Lux Lab

GENERE: Distopico, Romance MM 

SERIE: Stand Alone 

PAG: 426

DATA PUBBLICAZIONE: 16 marzo 2024

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di Manu di Parusia. Siamo tutti non-conformi

Ho preordinato questo libro per il Festival del Romance e in due giorni l’ho divorato. Vi presento Nate, Angie e Ethan.

Nate è un giovane che è in fuga con il suo ragazzo Matthew e Angie, la sua vicina di casa, giovane e abilissima con il computer. La destinazione è casa di Matt, dove dovrebbero trovare un riparo, almeno temporaneo.

Alla fine, però, Nate e Angie se ne vanno prima di essere arrestati dal CCO, un gruppo armato della polizia che arresta e punisce chi non è conforme. Mentre la ragazza cerca in ogni modo di risolvere un enigma per entrare a far parte attivamente del gruppo di ribelli di WISH, che combattono il sistema.

Nate sogna ancora di raggiungere la madre, arrestata, e di cui non ha più notizie da giorni. La donna era un’alcolista, ma lui la ricorda sempre con affetto, non vuole perdere l’ultimo pezzo di famiglia rimasta.

Durante una missione qualcosa va storto, Nate e Angie rischiano di essere arrestati quando l’edificio esplode e lui si ritrova a soccorrere l’unico soldato ancora in vita, Ethan, che gli promette di aiutarlo se avrà bisogno.

Passano mesi e Nate è rimasto solo, non sa come rintracciare Angie o il resto del WISH, sogna spesso di ritrovare Ethan ma sa che sono ai poli opposti, non si fa illusioni che tra loro possa esserci un interesse reciproco, fino a quando il destino decide per conto suo.

«Se la questione è semplice per me, non significa che lo sia per tutti. Il fatto stesso che per il CCO esistano solo omosessuali e transgender è sinonimo di profonda ignoranza. Ma, ehi, questa è la fine del mondo, non pretendo che chi vuole impiccarci in diretta globale conosca l’esistenza di demisessuali o gender fluid.» Ethan aprì la bocca come per parlare, poi la richiuse senza proferire verbo. Non ero in quel letto per una lezione sugli studi di genere, quindi meglio così. E non ero spesso tanto cinico sul tipo di esecuzione che mi aveva portato via mia madre e che stava diventando sempre più comune. Quando lo ero, di solito, era meglio stare all’erta. Ethan lo sapeva. Mi conosceva bene, ormai. Si limitò ad annuire come se avesse trovato risposta alla sua domanda, poi chiuse gli occhi. Quando il suo respiro si fece profondo e regolare, li chiusi anch’io. Non tornammo più sull’argomento per diversi giorni. 

Due personaggi davvero ben caratterizzati, nei loro pregi e nei loro difetti, nei sogni e nelle paure. Nate è un ragazzo che sta perdendo tutto quello in cui crede, un legame affettivo importante che lo delude profondamente, un giovane in fuga che ha solo il difetto di non essere conforme.

Ethan è un uomo che, nonostante tutto, non ha ancora perso il suo senso del dovere e della responsabilità. Non è così convinto di indossare la divisa giusta, un poliziotto convertito dal nuovo sistema oligarchico che odia profondamente il suo superiore, i suoi modi di agire e la sua mancanza di umanità.

Mi è piaciuta molto sia l’amicizia tra Nate e Angie e dall’altra parte quella tra Ethan e Garrett, anche se tra i primi il legame c’è da molto meno tempo, sembrano davvero capirsi e comprendersi, ma anche spronarsi nelle difficoltà come fanno i secondi.

Un mondo così ben descritto, una storia che non poteva avere un finale diverso. Sono completamente d’accordo con la scelta dell’autrice di dargli una chiusura al meglio delle possibilità visti tutti gli sviluppi. Affascinante l’ambientazione distopica, la scelta di un nuovo Messia e delle conseguenze.

Se come me amate il genere, ma anche solo se amate la penna coinvolgente di Enys, i personaggi ben descritti e coerenti, temi non semplici ma raccontati con delicatezza, non potete lasciarvelo scappare, il mio giudizio come immaginate, è il più alto possibile, alla prossima!

Cinque stelle

Trama Parusia. Siamo tutti non-conform

Quattordici anni dopo l’avvento di una nuova messia, il governo degli Stati Uniti non esiste più. Al suo posto, un’Oligarchia ha lanciato un messaggio molto chiaro: chiunque non corrisponda al modello prestabilito è un non-conforme, un criminale.

Come Nate, omosessuale, o Angie, attivista informatica.

L’unica speranza sembra essere WISH, l’impenetrabile collettivo di resistenza che li osserva e li guida da lontano, e che sa più di quanto afferma.

Quando Nate incontra Ethan, un agente nemico, non può sapere che salvargli la vita darà a entrambi una nuova ragione per continuare a lottare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.