Recensione “Pretty Enemy”

di Kristen Callihan – Edito da Always Publishing

TITOLO: Pretty Enemy

AUTORE: Kristen Callihan

CASA EDITRICE: Always Publishing

GENERE: Commedia romantica FM,
autoconclusivo

SERIE: Standalone

PAG: 468

DATA PUBBLICAZIONE: 17 giugno 2022

LINK ACQUISTO

Recensione di Manu di Pretty Enemy

Avevo già letto alcuni libri della Callihan, ma questo devo dire ha una marcia in più.

Delilah è una giovane chef che progetta di passare un anno in Asia per specializzarsi in piatti culinari del territorio e ampliare i suoi orizzonti. Ma un giorno riceve un messaggio da Macon, la sua nemesi che non vede da dieci anni e tutti i suoi piani vanno in fumo.

Il ragazzo è furioso, accusa la sorella di Delilah, di averle rubato l’orologio ricordo della madre, un gioiello che vale una fortuna, minaccia di denunciarla alla polizia. Ovviamente Delilah non vuole che la madre si senta male, hanno già perso il padre per una malattia, non può lasciare andare Sam in prigione anche se lo meriterebbe.

Così convince Macon a prenderla come assistente personale e anche chef. Il giovane è oramai un attore amato e conosciuto, sta recitando in una serie di successo mondiale anche se ultimamente non è in gran forma, una mano può servire.

Coabitare con il ragazzo, che è stato anche il fidanzato di Sam, colui che l’ha umiliata e presa in giro, lo stesso che era sempre il benvenuto a casa sua, porterà i due capire cose di se stessi e dell’altro che neanche immaginavano, con risultati sorprendenti.

Macon si è tenuto a distanza e mi ha scritto che anche lui ha bisogno di un po’ di tempo per riflettere. E, porca miseria, malgrado sia colpa mia per non essere stata zitta, risento aspramente della perdita del suo affetto spontaneo. Non potevo tapparmi la bocca?

Sì, ho delle cicatrici emotive, tutti le hanno. Il punto è che da quelle non si scappa, ci devi lavorare sopra. Posso rimanere quella ragazzina chiusa, spaventata e reazionaria della mia infanzia, oppure posso crescere e fidarmi di ciò che Macon vuole chiaramente donarmi.

Questo è forse il secondo libro che leggo davvero enemy to lovers. Perché i due protagonisti loro malgrado si sono odiati, insultati e feriti per anni. Erano solo due undicenni quando hanno iniziato a battibeccare e non si sono fermati fino all’ennesimo trasferimento della famiglia di Delilah.

Ora è dieci anni che non si vedono, per lo meno Delilah è dieci anni che non ha notizie di Macon, se non ovviamente la popolarità in crescita che sta ottenendo come attore di successo, che è su tutte le pagine dei giornali o in tv.

Sam però ha ripreso i contatti con Macon all’insaputa della sorella, addirittura gli fa da assistente almeno fino a quando non sparisce nel nulla con l’orologio dopo che lui ha avuto un brutto incidente che gli ha lasciato degli strascichi anche emotivi.

L’autrice si è presa il suo tempo per farci capire da che punto sono partiti i due protagonisti e dove sono arrivati. Il punto di vista di entrambi mi ha permesso di amare Delilah e la sua testardaggine nel voler sempre fare la cosa giusta, anche a discapito di se stessa.

Ho apprezzato anche Macon, nonostante all’inizio sembra solo un egoista maleducato e un bullo cresciuto, ma le cose sono ben più complesse di così, mai fermarsi alle apparenze. Nel passato si è comportato molto male e questo non è assolutamente giustificabile, ma scoprire quello che non conosce quasi nessuno me l’ha fatto rivalutare. 

Se siete alla ricerca di una storia non scontata e un vero enemy to lovers che in alcune parti vi ridurrà il cuore in pezzi ma anche con parti più ironiche e sarcastiche, dei personaggi ben caratterizzati, una sorella da odiare con tutto il cuore e una storia a cottura lenta, correte a comprarlo. 

Io ringrazio davvero di cuore la CE per la copia arc, ne ho amato ogni riga.
5 stelle.

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

Trama Pretty Enemy

DALL’AUTRICE DEI BESTSELLER “LA PARTITA VINCENTE” e “IDOL”
… la nuova imperdibile storia d’amore di due acerrimi nemici che scopriranno di amarsi.
La ricetta perfetta per un disastro!

Macon Saint e Delilah Baker sono nemici giurati. Da quando, a undici anni, si sono incrociati nel vialetto del quartiere in cui i Baker si erano appena trasferiti, e Macon ha ostinatamente cercato di ignorare Delilah. Da quando Macon è diventato il fidanzatino di sua sorella Samantha, bella e popolare quanto Delilah era impacciata e solitaria. Da quando, al ballo di fine anno al liceo, Macon ha

pubblicamente umiliato Delilah affibbiandole un nomignolo odioso e impossibile da dimenticare.
Lui sa esattamente dove colpire, come fare leva sulle sue debolezze, e Delilah lo odia con tutto il cuore. Fortuna ha voluto che, dopo quell’ultimo incontro disastroso, Macon abbia piantato Samantha e sia uscito dalla vita di Delilah una volta per tutte.

Ma la fortuna, si sa, è una ruota che gira…
A distanza di dieci anni, Delilah non si aspetterebbe mai di ricevere un messaggio dal suo nemico storico.
Il messaggio, in effetti, non è indirizzato a lei, ma a sua sorella: Sam a quanto pare ha rubato l’orologio della defunta madre di Macon, ora diventato un bellissimo attore e star indiscussa di una nota serie TV, nonché scapolo milionario cacciato come una preda da ammiratrici senza scrupoli.

Macon non sente ragioni: se non riavrà il prezioso cimelio, sporgerà denuncia alla polizia. E poiché Sam si è dileguata, tocca solo a Delilah risolvere la faccenda. Risarcire Macon è impensabile, così lei gli propone un accordo: lavorerà come sua assistente al posto di Sam per un anno, e in più diventerà la sua personal chef.
Macon è intrigato. Delilah sembra essere rimasta la ragazzina pestifera di sempre, una compagnia tutt’altro che gradita, però la sua fama di chef è nota. E lui, reduce da un incidente, ha davvero bisogno di un supporto.

Il patto, dunque, è sancito e la convivenza forzata ha inizio. Riusciranno i due acerrimi nemici del passato a deporre le armi e a conoscersi realmente, e lasciare che un sentimento nuovo e impossibile prenda il sopravvento? Forse ci riuscirebbero anche, se lo spettro di Samantha non aleggiasse su di loro. Lo spettro… e Sam in carne e ossa!

La Callihan è una maestra nel confezionare questo genere di storie romantiche: due nemici giurati che si scoprono innamorati. Kirkus Review

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.