Recensione “Ritorno a casa”

di Cardeno C. – edito da Triskell Edizioni

Data pub.: 28/03/2020

TITOLO: Ritorno a casa

AUTORE: Cardeno C.

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Contemporaneo MM

SERIE: Home Vol.1

PAG: 200

DATA PUBBLICAZIONE: 28 Marzo 2020

LINK ACQUISTO

recensione di Skye

Recensione in anteprima Ritorno a casa

Per tutti gli amanti di Cardeno è tornata finalmente in ristampa la serie Home, ne ho letto da poco l’ultimo volume ed ero curiosa di leggere gli altri.

La serie è composta tutta da libri autoconclusivi, in questo incontriamo Noah e Clark.

I due si conoscono da giovani, Noah ha solamente 13 anni ed è un tipetto sfacciato e intraprendete. Ciò che il diciassettenne Clark nota però, non sono solo la spavalderia, i modi arrabbiati e irriverenti di un adolescente in lotta con se stesso, ma qualcosa di diverso, l’anima fragile di chi ha bisogno di aiuto e protezione. Sin dalla loro prima interazione capiranno l’intensità del loro legame.

Mi resi conto che quel primo sguardo doveva aver scosso anche lui perché non appena i nostri occhi s’incontrarono, la sua espressione, prima arrabbiata, si addolcì. Mi venne incontro e si fermò talmente vicino che riuscivo a sentire il calore della sua pelle irradiare contro la mia. Era una sensazione meravigliosa.

La narrazione si muove su due binari: passato e presente.

Da una parte il Pov di Clark ricorda come si sono conosciuti e come la loro storia evolva da un’amicizia a un grande amore.

Dall’altro il Pov di Noah ci mostra il presente, il ragazzo che si risveglia in un ospedale senza ricordare nulla, il cui unico pensiero è per il suo compagno Clark.

Da li Noah, assistito dal suo “angelo”, scoprirà di non ricordare gli ultimi 3 anni della sua vita, ma proprio con l’aiuto dell’uomo riuscirà a ricomporre il puzzle e a confrontarsi con ciò che è successo una sera di molto tempo prima…

«Sono stato in ospedale per tre anni?» Il dottor Garcia rispose immediatamente. «No, figliolo. Ti prego, calmati. Hai avuto un incidente d’auto quattro settimane fa. Sei qui da allora. Non so perché non riesci a ricordare gli ultimi tre anni, ma capiremo la ragione della perdita di memoria. Ora rilassati, Noah.»

Ho molto apprezzato il doppio Pov con l’alternarsi di passato e presente poiché ci fa conoscere l’evolvere di questa coppia sin dal loro primo incontro, e ci aiuta a empatizzare e a comprendere al meglio entrambi i protagonisti.

Nel complesso l’ho trovato un libro gradevole e carino, sicuramente ben scritto, ma si può notare che si tratta di uno dei primi libri di questa autrice, ho trovato infatti lo stile meno brillante rispetto agli ultimi lavori.

Per me 4 stelline

La serie Home è composta da:

  1. Ritorno a casa
  2. Lui mi completa
  3. Where he ends and i begin (inedito in Italia)
  4. Love at first Sight (inedito in Italia)
  5. Just what The truth is (inedito in Italia)
  6. Colui che mi ha salvato Pubblicato il 04/01/2016
  7. Cammina con me Pubblicato il 22/07/2016

La copia ARC è stata gentilmente offerta della CE

4 stelle

Trama Ritorno a casa

Noah Forman si sveglia in un ospedale senza ricordare come ci è arrivato. 
L’unico pensiero che lo conforta è l’arrivo imminente di Clark Lehman, l’uomo che ama da sempre.
Ma quando Clark si presenta, Noah scopre di non ricordare nulla nemmeno degli ultimi tre anni, e non ne capisce il motivo.
Pian piano i ricordi del suo passato recente torneranno a galla e i due avranno modo di confrontarsi su ciò che è realmente accaduto un giorno di tre anni prima…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.