Recensione “Kitsune”

di Nicolette Andrews – Edito da Triskell Edizioni

TITOLO: Kitsune: Retelling de “La Sirenetta” 

AUTORE: Nicolette Andrews

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

GENERE: Fantasy, Retelling, Romance FM

SERIE: Racconti da Akatsuki # 1

PAGINE: 301

DATA USCITA: 12 agosto 2022

LINK ACQUISTO

recensione a cura di silvia m.

Recensione Kitsune: Retelling de “La Sirenetta” 

Questo romanzo nasce come retelling della sirenetta ma, ad essere sincera, non ho trovato molte attinenze. 

Rin viene maledetta da una strega che ha piani ben precisi e usa tutti i personaggi in gioco nella storia manipolandoli a suo piacimento. Il ruolo di Rin è quello di introdursi a palazzo e rovinare l’accordo matrimoniale che avrebbe portato alla famiglia di Hikaru ancora più potere. Lei però, nonostante l’abbia già incontrato, non ne è innamorata, è solo costretta dalla strega ad irretirlo. 

Una volta introdotta nel palazzo sotto falso nome, Hikaru si innamora ben presto di lei nonostante sia un uomo sposato. Proprio per questo combatte a lungo i suoi sentimenti e cerca di non farsi ammaliare. 

Altri personaggi sono in gioco e molti sono i fili che tutti loro intrecciano, tanto che a tratti ho faticato a seguire la trama. C’è per esempio il più caro amico di Rin, Shin, innamorato da sempre di lei. C’è Naoki, emissario di Akio. La strega stessa, il fratello di Hikaru che vuole prendere il suo posto come erede. È un libro corale con una trama un po’  complessa, insomma non una lettura proprio leggerissima. 

Mi è piaciuto molto leggere del folclore giapponese. Chiaramente l’autrice ha fatto ricerche, quello che invece mi è mancata è l’ambientazione. A parte il futon, il kimono e pochissimi altri dettagli, per il resto il romanzo avrebbe potuto svilupparsi ovunque. Un gran peccato perché con un po’ più d’approfondimento l‘immersione nel cuore del Giappone sarebbe stata totale. 

Rin mi è piaciuta abbastanza, anche se l’innamoramento verso Hikaru è stato poco approfondito. Non ho apprezzato la figura di Hikaru, troppo insicuro e indeciso, anche se si risolleva verso la fine. Ho apprezzato invece tantissimo Shin, con il suo sentimento a senso unico e la sua totale devozione ha conquistato il mio cuore. Sono veramente felice di rivederlo nel terzo volume della serie. Spero che l’autrice lo tratti bene, merita il meglio.  

Nicolette Andrews ha una bella penna scorrevole, ha intessuto una trama intricata ma interessante. La storia d’amore non è il perno del libro, la trama è molto ricca perciò il Romance va un po’ in secondo piano, è più predominante verso la fine. Non ci sono scene hot, cosa che ho apprezzato, lo consiglio per chi ama il folclore giapponese e a chi vuole leggere qualcosa di diverso e originale. 

4 stelle per me

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4 stelle

Trama Kitsune: Retelling de “La Sirenetta” 

Chi ama le fiabe rivisitate, anime e manga si innamorerà di Kitsune: Retelling de La Sirenetta, un’antica storia raccontata da una nuova prospettiva.
Le favole tradizionali incontrano l’oriente con Kitsune, un retelling de La Sirenetta che intreccia sapientemente la magia, il folklore del Giappone e l’immaginario di Hans Christian Andersen.

Salvarlo è stato un errore. Innamorarsi era impensabile. Perché per salvare la propria vita, sarà costretta a distruggere la sua.

Rin è una kitsune immortale, o almeno lo era finché la maledizione di una strega non l’ha trasformata in umana. Per riottenere i poteri yokai ed evitare di trasformarsi in una volpe, deve far innamorare il figlio dell’uomo più potente del territorio entro la prossima luna piena, senza che lui scopra che in realtà è una kitsune. Dovrebbe essere un’impresa facile… Peccato che la maledizione l’ha resa muta.

Hikaru è promesso sposo della figlia di un signore rivale, e adempirà al suo dovere, proteggendo così il suo clan dai nemici e dagli yokai. Ma quando viene salvato da una misteriosa donna dai capelli rossi, per quanto ci provi, non riesce a togliersela dalla testa. Poi lei si presenta alla sua porta… Solo che non può essere la sua salvatrice, perché questa donna ha i capelli d’ebano, tuttavia c’è qualcosa di inspiegabilmente ammaliante in lei. Nonostante ciò, la salvezza del suo clan dipende dal suo matrimonio, e anche una relazione innocente potrebbe rovinare tutto

Innamorarsi è rischioso per entrambi. Non solo provengono da mondi diversi, ma il tempo che trascorrono insieme può causare solo grandi sofferenze. Il matrimonio di Hikaru significa sicurezza per il suo clan e Rin deve decidere se distruggerlo o trasformarsi in una volpe. E amare veramente Hikaru significa rivelare che è una degli odiati yokai e un’immortale. Rischieranno tutto per amore? O i loro due mondi li faranno a pezzi per sempre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.