Recensione “Lasciare andare: racconti”

di Marco Valenti – Edito da CaRoL Books

TITOLO: Lasciare andare: racconti

AUTORE: Marco Valenti

CASA EDITRICE: CaRoL Books

GENERE: narrativa contemporanea

PAGINE: 163 pagine

DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 maggio 2022

PREZZO: 3,99 formato ebook, 14 euro formato cartaceo, disponibile in Kindle Unilimited

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di Niji di Lasciare andare: racconti

Ho letto questa raccolta di racconti incuriosita dal titolo e da ciò che raccontava la breve trama.

In un modo del tutto singolare, ho apprezzato i momenti trascorsi in compagnia di questo libro.

Le storie sono tutte diverse e tutte assolutamente “vere”. Momenti di vita e di quotidianità che hanno come filo conduttore il “lasciare andare”.

Sembra banale, ma in realtà non lo è affatto.

Ogni racconto contiene una riflessione sulle scelte della vita, su come gestire le emozioni, su quando mollare la presa, su quanto – a volte – sia necessario rassegnarsi per essere liberi e tornare a respirare.

Ogni storia ha soggetti e voci narranti diverse e ogni racconto è completamente scollegato dall’altro. Alcuni sono evocativi, altri sono tristi, altri semplicemente narrano momenti di vita coniugale, altri ancora – come “Questione di pressione” – mi hanno strappato un sorriso.

Se dovessi scegliere il mio preferito, non saprei su quale indirizzarmi.

Forse il primo, “Silenzio e fresie”, che racconta di un uomo disilluso e stanco di non essere ascoltato che sceglie una sorta di mutismo selettivo per sopravvivere, finché qualcuno non lo nota e gli rivolge l’attenzione, spingendolo a sorridere di nuovo, spontaneamente.

Mi è piaciuto tanto anche “Il naso”, racconto profondo e doloroso, con un inaspettato e gradito finale.

“Una storia di Natale”, che ho trovato commovente.

“Zona fumatori” che mi ha procurato brividi per l’intensità della storia e la semplicità con la quale è stata raccontata.

Non è una raccolta che pretende di insegnare come vivere la propria esistenza, non contiene magiche ricette alle quali aggrapparsi.

È, tuttavia, un modo piacevole per rendersi conto che tante delle nostre personali sofferenze, tante di quelle che sono le nostre paure, tanti dei nostri disagi, appartengono a più persone di quante immaginiamo e che talvolta “lasciar andare” non vuol dire darsi per vinti. A volte significa solo ricominciare a vivere.

Per me 4 stelle

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4 stelle

Trama Lasciare andare: racconti

«Lasciare andare» ha tanti volti, sia concreti che figurati: smettere di essere testardi; recuperare una velocità più adatta alle proprie gambe, o alla propria vita; intuire un condizionamento; affrancarsi da una prigionia auto-imposta.

Non è rinunciare, ma provare a vincere un secondo prima di perdere. È una forma del pensiero laterale. È affidarsi al Tempo, che guarisce quando giudica. È respirare finalmente a fondo. Salvarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.