Recensione “Pride!”

di Autori Vari – Edito da Uno Collettivo

TITOLO: Pride!

AUTORE: Venda J. Croft, Emma J. Croft, Lucrezia Luce, Ezra T. Marshall, A. L. Red, Clizia Salvati

CASA EDITRICE: Uno Collettivo

GENERE: Romance FF, MM, poliamore, contemporaneo
raccolta

PAG: 108

DATA PUBBLICAZIONE: 15 giugno 2022

LINK ACQUISTO

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

Recensione di Manu di Pride!

Uno Collettivo torna a pubblicare con una raccolta adatta al periodo, andiamo a conoscere meglio i vari protagonisti dei racconti di Pride!

Sarà che voglio un amore di Emma J. Croft ci presenta la storia di due ragazzi che non riescono a dichiararsi. Lorenzo è un ragazzo giovane ed esuberante, innamorato perso di quel Lele, inquilino e insegnante universitario, che sta fingendo di avere una relazione con lui per tenerlo lontano da Mario, un ex manesco che non accetta facilmente un no come risposta. Le buone intenzioni si sa durano poco perché dalla finzione alla realtà non c’è più distinzione e la colorata carovana del Pride li aiuterà a prendere coscenza dei loro sentimenti.

Torna da me è la storia scritta da Lucrezia Luce. Conosciamo meglio Lara e Benedetta. Le due ragazze si sono amate molto in passato, poi la paura di dare voce a quel sentimento ha portato Lara a tirarsi indietro lasciando Benedetta molto triste e amareggiata. 

Sono passati un po’ di anni, ora Lara è amica di Marco e Ale, ma non ha collegato che quell’Ale è il fratello di Benedetta che ha frequentato per tanti anni. Tra liti e ripicche, tra ti odio ma ti amo ancora, le due ragazze troveranno finalmente il coraggio di parlarsi a cuore aperto?

Rumore di Clizia Salvati ci presenta Sergio, Emma, Nali, Iacopo e Dav.  Un gruppo di amici che si sta preparando per il Pride e che, tra un battibecco e un momento nostalgia, porterà Sergio a realizzare che un amore del passato non tornerà ma che può sempre contare sull’amicizia di Iacopo. 

Nali non trova il coraggio di dichiararsi ad Emma e Dav che, come un folletto colorato tra glitter e baci sulla guancia, riporta un po’ di buonumore.

Com’è bello il poliamore di A. L. Red ci racconta meglio la storia di Ale e Vanessa. Sposati ed innamorati da un paio d’anni, lui ha scoperto da poco di essere bisex, così non si sente molto partecipe al Pride, pensa di non meritarsi di sfilare con gli altri perché, rispetto a loro, ha avuto una vita comunque felice e appagante. 

La moglie però non demorde e a suo modo recluta un bel giovane, Riccardo, che gli faccia da cavia baciandolo. Tra un po’ di imbarazzo e qualche risata si ritroveranno coinvolti nella caotica sfilata e anche Ale troverà il suo posto senza paranoie.

1 e 2 è scritto da Venda J. Croft e ci presenta meglio il giovane Edoardo e il suo amore inespresso per il DJ cinquantenne Tristano. Pochi giorni prima del Pride, Edo e la sua combriccola si ritrovano a corto di soldi per partecipare al Pride, così la mente brillante di Giulia escogita una lotteria del bacio. Il premio è un bacio di Edoardo al fortunato che verrà estratto il giorno della sfilata.

Con stupore Tristano è il primo ad accaparrarsi i primi due biglietti e per il giorno stabilito la vendita è di oltre mille tagliandi staccati. Un po’ il destino e un po’ una spintarella, a vincere sarà proprio l’uomo dei sogni di Edo che finalmente capirà che non era l’unico a sognare.

Per finire con Spaziotempo di Ezra T. Marshall, conosciamo Enea, Zoe e Nicole, tre coinquilini. Per le due ragazze non è il primo Pride a cui partecipano, per Enea invece è la prima volta, da quando è un asessuale dichiarato e sta cercando di non perdersi cose importanti. 

Zoe ha il potere di viaggiare nel tempo, il problema è che spesso si ritrova in una stanza 10, un luogo poco amichevole che la spaventa. Tra un “viaggio” e l’altro si ritrova travolta da una pioggia di glitter e profumo, prima di ritornare in macchina dai suoi amici. La realtà è che pensavano di essersi persi invece la sfilata è a due passi.

Una serie di racconti davvero carini e simpatici e ho amato il modo in cui sono collegati l’uno all’altro. Adatti per farvi passare un paio di ore senza grossi drammi, tra personaggi più o meno pronti per sfilare al Pride, una carrellata di bandiere di svariati colori dell’LGBTQ, perfetta per il periodo.

Quattro stelle!

La copia Arc è stata gentilmente offerta dalla Casa Editrice

4 stelle

Trama Pride!

Dalla finta relazione di Lele, al passato tormentato di Lara, passando dalle amicizie di Sergio verso le esplorazioni di Alessandro, per giocare alla lotteria di Edoardo a saltare nel tempo con Zoe… sei racconti, sei connessioni, sei sguardi sul pride attraverso personaggi che si amano, si conoscono e si incontrano per marciare con orgoglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.