Recensione ‘Il desiderio di un soldato’

di N.R. Walker – Triskell Edizioni

data pub: 24/12/2019

TITOLO: Il desiderio di un soldato

AUTORE: N.R. Walker

CASA EDITRICE: Triskell Edizioni

PAGINE: 194

GENERE: romance Storico MM, anno 1969

SERIE: The Christmas Angel Vol.5

DATA PUBBLICAZIONE: 24 Dicembre 2019

DISPONIBILE CON KINDLE UNLIMITED

LINK ACQUISTO

Recensione ‘ il desiderio di un soldato’ di N.R. Walker



Prefazione del blog sulla serie

Un angelo meraviglioso, creato per un amore tormentato, è il filo conduttore di questa raccolta.
Sette sono gli autori che si sono prestati per raccontare queste novelle, ognuna ambientata in un diverso periodo storico.
L’angelo si tramanda nei secoli, sempre stupendo, sceglie persone meritevoli a cui fare il dono di una vita piena d’amore e conforto.

Recensione

Parlare di novella natalizia in questo caso sarebbe decisamente riduttivo, N.R.Walker ci regala una perla di rara bellezza, un libro corposo con una trama articolata e commovente, i protagonisti sono caratterizzati in maniera approfondita con uno stile toccante ed elegante, una lettura imperdibile.

Premetto che non amo per nulla il tema della guerra, perciò potete ben immaginare con che delicatezza ed empatia l’ha trattato l’autrice per farmelo apprezzare. Ho avuto un nodo alla gola per la gran parte del libro, commossa per la dolcezza dei sentimenti di entrambi, per la totale devozione che hanno dimostrato uno verso l’altro, nonostante si fossero conosciuti solo pochi giorni durante il festival di Woodstock.

Ho amato profondamente i protagonisti, una coppia meravigliosa come solo quest’autrice sa creare.
Da una parte conosciamo l’infelice, ingenuo, timido e riservato Richard: la sua famiglia non nutre affetto per lui, si costringe ad arruolarsi nella speranza di avere un briciolo di approvazione da parte del padre che, a malapena, lo tollera dopo aver intuito le sue preferenze sessuali.
Lui ha un’anima così pura e triste, la sua aria malinconica attira lo sguardo di Gary dentro quella spoglia tavola calda.

Gary lo invita ad andare con lui e i suoi amici al festival, Richard anche se riluttante e spaventato decide di accettare.
Gary è comprensivo, saggio, tenero e paziente.
Capisce che Richard è oppresso dalla mentalità bigotta dei suoi genitori, con empatia gli spiega che non c’è nulla di sbagliato in lui, gli fa godere delle gioie della vita e le giornate, a Woodstock, si trasformano in tante prime esperienze da ricordare quando partirà per la guerra in Vietnam.
Impossibile per loro lasciarsi con un addio, Gary più deciso che mai ad aspettarlo è attirato dalla meravigliosa persona che è Richard.
Il tempo trascorre, lettere commoventi e strazianti, piene d’amore e di promesse, vengono scambiate, poi Richard scompare…

Gary è un personaggio meraviglioso, la sua empatia è toccante: la dedizione, l’adorazione, la dolcezza in ogni gesto nei confronti di Richard ti arrivano dritti al cuore come una fiammella e lo scaldano.
Il tema nataliazio c’è ma è molto marginale, siamo nel 1969 e la guerra viene descritta tramite i racconti di Richard nelle lettere, mai vissuta in prima persona, l’angelo compare come portafortuna in un momento difficile della loro vita.

Spero di aver trasmesso anche solo in minima parte le innumerevoli emozioni suscitate da questa lettura, era da un po’ che non rimanevo così colpita.
Mi aspettavo qualcosa di bello, conoscendo l’autrice, ma nulla di così intenso ed emozionante.
Assolutamente consigliato.

5 stelle per me

La copia ARC è stata gentilmente fornita dalla casa editrice

TRAMA


L’anno è il 1969…
Gary Fairchild è orgoglioso di essere uno studente universitario hippie, e protesta contro la Guerra del Vietnam perché crede nell’amore e nella pace. Per lui non si tratta soltanto di un movimento controculturale: per lui è uno stile di vita. Quando vengono messi in vendita i biglietti per “l’Aquarium Exposition, 3 giorni di Pace & Musica”, meglio conosciuto come Woodstock, vuole andarci assolutamente.

Richard Ronsman è un ragazzo di campagna fuori dal mondo che vive nell’ombra del padre autoritario. Ha nascosto il suo segreto più oscuro per guadagnarsi l’amore dell’uomo, ma nulla è mai abbastanza, neanche offrirsi volontario per la Guerra del Vietnam. E pochi giorni prima della sua partenza, viene invitato da un hippie seducente a unirsi a lui per andare a un festival di musica.

Tre giorni di musica, droghe, pioggia, fango e amore forgiano, tra questi due uomini molto diversi, un legame che influenzerà il resto delle loro vite. Condividono sogni e paure, e quando Richard viene mandato in guerra, si scambiano lettere e amore. Per il suo primo Natale a casa, a Richard viene regalata una decorazione speciale a forma di angelo che potrebbe fare avverare il desiderio di un soldato.

La serie the Christmas Angel (link Goodreads) é composta da :

  1. L’ angelo di Natale – link recensione
  2. L’angelo di Summerfield – link recensione
  3. L’angelo del prestigiatore – link Recensione
  4. A casa per Natale – link recensione
  5. Il desiderio di un soldato
  6. L’angelo bisbetico  – link recensione
  7. Un principe a Natale – Link recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.